Seconda Categoria |
Sport
/

Stella Rossa Castelfranco di nuovo ai playoff, mister Ferraro: “Ce la giochiamo a viso aperto”

25 aprile 2023 | 10:34
Share0
Stella Rossa Castelfranco di nuovo ai playoff, mister Ferraro: “Ce la giochiamo a viso aperto”

L’allenatore dei rossi mette il CascianaTermeLari nel mirino: “Non abbiamo guardato all’obiettivo di arrivare terzi, meglio giocare per la vittoria”

Alessandro Ferraro, tecnico della Stella Rossa Castelfranco lascia l’impianto di Crespina subito dopo il fischio finale. Il desiderio di concedersi due giorni di riposo, prima di pensare al playoff prende il sopravvento sull’esito della gara di Crespina.

Mister, partiamo dal primo aspetto, per il secondo anno consecutivo la Stella Rossa entra negli spareggi promozione, un traguardo che la società si era quasi imposta.
“Obbiettivo raggiunto cercando di migliorare il percorso fatto nella stagione passata. Siamo capitati in un campionato difficile, si è visto fino alla fine. Domenica scorsa avevamo raggiunto i 58 punti e non sapevamo se sarebbero stati sufficienti, abbiamo vinto una partita importante superando il Capannoli allargando il discorso dei playoff anche alle altre. Un’eventuale nostra sconfitta poteva creare una forbice importante per tutte le squadre. Dimostrazione che la mia squadra sta bene.

Ha voluto preservare la squadra?
“Siamo venuti a Crespina in un campo piccolino con cinque diffidati. La scelta era di avere tutti a disposizione nei playoff, avevamo anche due centrocampisti infortunati, Mannucci e Ceccanti.

Conta di recuperarli?
“Si spera di riuscire a recuperare per lo meno Mannucci

Quindi tutto sotto controllo
“Sapevamo che perdendo potevamo andar a incontrare il Casciana Termelari. Mi presenterò con dei centrocampisti più adatti a quel campo. Ho due centrocampisti meno dinamici ma sicuramente più tecnici

Quindi la gara di oggi non è stata impostata sul piazzamento playoff ma avete focalizzato gli interessi sulla vostra rosa?
“Decisamente. Volevamo giocare il playoff con tutti disponibili

Non era più allettante giocare a Castelfranco con due risultati dalla vostra?
Sì, era allettante ma bisogna anche dire che non è detto che le cose vadano nel verso in cui vogliamo. È meglio avere tutti a disposizione, si va a giocare la nostra partita

Avete iniziato la stagione debuttando in casa loro
“Quella gara non ha valenza. Noi vincevamo al termine del primo tempo poi nella ripresa per vedere i giocatori, operai qualche cambio. Loro inserirono questo Cammilli che si è rivelato uno dei migliori cannonieri del campionato e con lui ribaltarono la partita vincendo per due a uno su calcio d’angolo. Da noi abbiamo disputato una buona partita, loro hanno segnato su punizione poi ci hanno subito per tutta la partita. Abbiamo pareggiato per uno a uno sbagliando nel secondo tempo l’impossibile. Avremmo meritato di vincere. Ora si tratta di una partita secca che si giocherà a Lari su un terreno ottimo.

Avete perso il terzo posto all’ultima giornata potevate migliorare il quarto posto dello scorso anno?
Non abbiamo guardato all’obiettivo di arrivare terzi. Oggi contava il giusto. Su questo campo oggi rischiavo di lasciarci qualche giocatore diffidato che per noi è importante come Mucciaccito, Fossi, Pagni, il nostro centrale di difesa Caponi. Oggi farli giocare non era semplice.

Ora il Casciana Termelari, può contare su due risultati su tre a disposizione, anche se non è facile gestire la situazione
“Secondo me è peggio. Noi siamo una squadra giovane. Mi sono reso conto in tutta la stagione che quando siamo andati in vantaggio, la squadra ha rallentato nel momento in cui stava gestendo il risultato. Quando hai tanti giocatori cosidetti vecchi, riescono a gestire quell’arco temporale della partita. Una squadra come la mia deve andare li e giocarsela, attaccando l’avversario

Una Stella Rossa proiettata in avanti?
“Se noi stiamo chiusi e aspettiamo il risultato non prendiamo mai i ritmi. Questo fattore qui per noi è un punto di forza

Chi meglio di lui conosce i suoi ragazzi…