
Il ventiquattrenne di Santa Maria a Monte ha prevalso ai punti nella categoria 63,5 chili – sezione debuttanti – dopo tre round senza momenti di pausa agonistica
Santa Maria a Monte in festa per il trionfo del pugile Leonardo Brancati al torneo Nepi – Etruria edizione 2023, tenutosi alla Montagnola nel quartiere Isolotto di Firenze.
Il ventiquattrenne, guidato da Cristian Sion nella palestra Zero9 fitness club, di cui è titolare Davide Capobianco, ha vinto la prima rassegna a cui ha partecipato quale portacolori della Boxe Mugello. L’atleta, allenato pure da Roberto Maglione, ha prevalso ai punti nella categoria 63,5 chili – sezione debuttanti – dopo tre round senza momenti di pausa agonistica.

“Leonardo non rinuncia mai alla distanza ravvicinata e ha perciò cercato di spezzare il ritmo all’avversario – commenta Sion -. In tal modo, ha dovuto incassare alcuni colpi ma si è imposto con pieno merito”. Gabriele Sarti, maestro titolare della società pugilistica con sede a Borgo San Lorenzo, nonché responsabile della succursale Valdarno Inferiore diretta da Orazio Santocono, si unisce alle lodi e sottolinea una caratteristica di Brancati.
“Essendo al suo angolo – spiega – ho potuto seguirlo bene, apprezzandolo per aver sempre ascoltato i consigli del coach. La valuto una dote fondamentale per chi pratica il nostro sport. Inoltre Sion, assieme a Maglione, è stato molto bravo nel prepararlo a una sfida così delicata. Sono convinto che Leonardo abbia i numeri per affermarsi, se utilizzerà i margini di miglioramento. Penso già a organizzargli il prossimo impegno. Il buon dì, del resto, si vede al mattino”.
Quindi il maestro titolare della Boxe Mugello commenta le prestazioni di altri due tesserati, entrambi saliti sul ring nel prestigioso appuntamento fiorentino: “Sono soddisfatto sia di Gabriele Falaschi che di Diego Calvani. Purtroppo Falaschi ha perso il match conclusivo poiché accusava da giorni problemini fisici; pertanto, nella terza ripresa, non poteva essere al massimo della condizione. Calvani, invece, ha riscattato la sconfitta del primo confronto, aggiudicandosi il secondo alla grande”.
In una riunione successiva, ancora alla Montagnola, il giovanissimo Diego Calvani ha ottenuto l’accesso alla semifinale del campionato italiano Junior, nei 60 chili, che disputerà sabato (1 aprile) a Carrara per confermare la propria riscossa.