“Bisognerà subito mostrarci aggressivi”, al PalaBagagli arriva la Capolista

“Gli scontri al vertice esaltano fin dalla vigilia”
Gara a cinque stelle per l’Arno Volley sabato 18 febbraio dalle 17,30 al PalaBagagli di Castelfranco di Sotto. Gli uomini di Francesco Mattioli, secondi in classifica grazie a dodici successi di fila, attendono la capolista Civita Castellana nella 16esima giornata del girone F di serie B.
Le due avversarie sono separate da tre punti (40 a 37) e, quindi, l’aggancio è la meta dei padroni di casa. La formazione viterbese, che si aggiudicò l’incontro d’andata 3-1 pur soccombendo nel primo set 20-25, ha finora perso una sola volta e, dunque, occorrerà una prestazione maiuscola dei biancoverdi per fare bottino pieno. Nel team castelfranchese il diesse Davide Volterrani rimarca la delicatezza della sfida.
“Ospitiamo la prima della classe – ricorda – con la quale completiamo il severo trittico di partite consecutive, dopo aver piegato Villadoro e Pontedera. Il Civita Castellana ha senza dubbio cominciato la stagione con l’intento di andare in categoria superiore e vanta un organico attrezzato per raggiungere il traguardo”. C’è un aspetto chiave nel match? “La loro squadra, come del resto la nostra, è molto ‘fisica’ e bisognerà subito mostrarci aggressivi, iniziando dalla battuta. Prevedo tanto equilibrio e diverrà fondamentale l’appoggio dei tifosi. La caratura delle compagini richiamerà un pubblico numeroso che trascinerà i ragazzi nella rincorsa verso una nuova impresa”.
La tenuta psicologica dei singoli sarà basilare? “Quando sono di fronte la prima e la seconda in graduatoria, ciascun atleta trova in sé le motivazioni necessarie per esprimersi al top. Sono queste le occasioni in cui ognuno vorrebbe scendere sul parquet perché rappresentano il lato più bello della pallavolo. Gli scontri al vertice esaltano fin dalla vigilia”. Comunque il 3-0 inflitto al Pontedera ha accresciuto la vostra consapevolezza? “La soddisfazione di prevalere in trasferta in un derby è parecchia. Riconosco che il risultato non evidenzi gli ostacoli che abbiamo dovuto scavalcare.
Sommando i punti acquisiti nel computo dei tre set, ne abbiamo incamerati ‘solo’ otto più di loro. Ma la nostra vittoria è scaturita da una splendida prova di forza del collettivo. La lunga striscia positiva ci ha trasmesso fiducia e, anche nei momenti intricati, abbiamo sempre la sensazione di poterne uscire”. Un vostro giocatore è stato decisivo coi pontederesi? “Tutti meritano il plauso ma Francesco Da Prato è stato superlativo. Il capitano ha effettuato schiacciate complicate, messo giù palle in contrattacco sporco, eseguito due ace in frangenti cruciali del secondo set. Il migliore, per distacco”.