Fgl Zuma Castelfranco, Facini dopo la vittoria a Garlasco: “Non era facile ripartire dopo la sosta”

Il coach: "Le ragazze hanno mostrato un'ottima condizione atletica e doti tecniche superiori alle avversarie"

Confortante avvio della fase discendente di campionato per la Fgl-Zuma di pallavolo femminile, militante in serie B1 nel girone A. Il successo colto a Garlasco per 3-1 ha permesso alla squadra di Castelfranco di Sotto di occupare la terza posizione in classifica con 28 punti, a fianco della Prochimica Biella.

La capolista Parella Torino, dal proprio canto, è salita a quota 32, violando il parquet della Liberi e Forti Firenze, seguita a due lunghezze dall’altra compagine del capoluogo piemontese Savis Volpiano, vittoriosa a sua volta in trasferta a spese della Progetti Genova.

Il blitz a Pavia viene commentato dal secondo allenatore della compagine castelfranchese, Nicola Ficini, con logica soddisfazione: “Era complicato ricominciare dopo la sosta, però le ragazze hanno mostrato un’ottima condizione atletica e doti tecniche superiori alle avversarie. Così hanno incamerato il primo set in maniera piuttosto agevole 25/18. Durante il secondo parziale, viceversa, sono incappate in alcuni errori di troppo, pur aggiudicandoselo 25/23. Le lombarde hanno poi reagito nella terza frazione, tornando in partita col 25/17 a favore. Incombeva dunque il pericolo di disputare il tie-break, però le nostre giocatrici sono state brave a scongiurarlo, imponendosi 25/23 grazie anche al loro carattere”.