san miniato |
Sport
/

Boxe, il sogno è vicino ma Gabriele deve vincere

22 gennaio 2023 | 12:31
Share0
Boxe, il sogno è vicino ma Gabriele deve vincere
Boxe, il sogno è vicino ma Gabriele deve vincere
Boxe, il sogno è vicino ma Gabriele deve vincere
Boxe, il sogno è vicino ma Gabriele deve vincere

Potrebbe presto combattere da professionista. Nella palestra di Ponte a Egola crescono nuovi talenti

Il 2023 sarà fondamentale per la carriera di Gabriele Falaschi, giovane pugile de La Serra di San Miniato, tesserato con la Boxe Mugello, che si allena nella palestra Boxe Mugello Valdarno Inferiore. Il 19enne atleta sanminiatese potrebbe guadagnare l’accesso nel mondo dei professionisti alla fine di questa stagione.

Saranno determinanti i risultati che otterrà anzitutto nelle due manifestazioni di spicco in cui combatterà: il torneo Under 22 e i campionati italiani. Ma Falaschi è chiamato a centrare il maggior numero possibile di vittorie, a partire dal match che sosterrà in febbraio, con giorno e avversario da definire, per realizzare il desiderio di essere un pugile professionista. Gabriele lo spera dall’infanzia e tutti coloro che lo frequentano, dentro e fuori dalla palestra dove si prepara con assiduità – situata in via Giovanni Amendola, 28 a Ponte a Egola – lo ammirano per la fermezza con la quale vuole raggiungere l’unico vero traguardo nella vita.

I suoi coetanei hanno tanti hobby, trascorrono interi pomeriggi a giocare con telefonino e computer, coltivano i sogni tipici di chi non è ancora ventenne. Invece per Gabriele il chiodo fisso è diventare qualcuno nello sport che richiede la presenza di un ring: il resto ha per lui scarso valore. D’altronde, il portacolori della Boxe Mugello vanta le credenziali per puntare in alto, avendo inanellato una cinquantina di successi durante la propria attività ufficiale. Alcuni, poi, sono stati di assoluto rilievo come il titolo italiano Junior del 2019 nella categoria fino a 60 chili.

Se Falaschi cerca conferme del suo eccellente stato di forma, il compagno di società Diego Calvani confida in un rilancio dopo qualche sconfitta incassata al termine del 2022. Comunque il ragazzo è al primo anno Junior e ha il tempo per risalire la corrente. Ma deve invertire la tendenza già dal prossimo incontro per poter ambire di far bene in futuro nei Dilettanti. Frattanto alcuni giovani stanno maturando all’interno del dislocamento pontaegolese ‘Boxe Mugello Valdarno Inferiore’, mentre sono già in cantiere per l’anno in corso due o tre eventi pugilistici sul territorio.