Basket serie B |
Sport
/

Etrusca San Miniato, ritorno alla vittoria contro Piacenza

8 gennaio 2023 | 20:32
Share0
Etrusca San Miniato, ritorno alla vittoria contro Piacenza

Biancorossi trascinati dai 17 punti di Venturoli: in doppia cifra anche Bellachioma, Ohenhen e Tozzi

Etrusca San Miniato – Bakery Piacenza 71-60 (18-16, 45-23, 53-39)
LE PATRIE SAN MINIATO
: Bellavia ne, Guglielmi ne, Spatti 9, Cipriani 5, Speranza ne, Bellachioma 12, Quartuccio 2, Capozio 3, Venturoli 17, Ohenhen 12, Cautiero, Tozzi 11. All. Marchini; Vice Regoli e Latini.
BAKERY BASKET PIACENZA: Agbortabi, Angelucci 16, Korsunov 2, El Agbani 2, Balestra ne, Carone, Berra 7, Cecchetti 15, Coltro 18, Molinari ne. All. Del Re; Vice Bernini e Bazzoni.
ARBITRI: Bortolotto e Tognazzo

Torna alla vittoria, in casa contro Piacenza, l’Etrusca San Miniato. La squadra di casa supera gli avversari per 71-60. Decisivo per il successo il secondo quarto, con un parziale di +20 che la formazione emiliana non è riuscito a colmare nel resto del match.

È Venturoli il miglior marcatore di giornata con 17 punti, ma in doppia cifra vanno anche Bellachioma, Ohenhen e Tozzi.

Un successo importante, oltre che per la classifica, anche per il morale, per affrontare il 2023 con l’obiettivo di scalare posizioni in classifica ed evitare le zone troppo calde della graduatoria.

La cronaca

Torna a vincere l’Etrusca di coach Marchini e lo fa nella ‘prima’ del nuovo anno. Senz’altro un bel segnale di buon auspicio per le prossime gare a venire.  Dispiace per il poco pubblico presente sugli spalti. Questi ragazzi avrebbero meritato molto di più…! Lo staff biancorosso ritrova Quartuccio e lo schiera fra i primi 5 insieme a Spatti, Venturoli, Tozzi e Ohenhen.  Quest’ultimo è stato protagonista soprattutto della prima parte di gara collezionando punti e rimbalzi importanti.  Se per l’Etrusca è Ohenhen (e un ottimo Tozzi) a tirare le somme, dall’altro lato sono Angelucci e Cecchetti che sotto le planche fanno la voce grossa.

È la tripla di Tozzi a 3 secondi al termine della prima frazione che fa mettere la testa avanti all’Etrusca che chiude sopra di due lunghezze (18-16). I primi 5 punti di un sontuoso secondo quarto (23-16) sono tutti cuore e orgoglio: la voglia di dimostrare è tanta. L’Etrusca è solida in difesa e nei primi 6’ concede solo 2 punti agli ospiti. In attacco i biancorossi continuano a macinare con un Bellachioma ispirato che regala una bella tripla in transizione. Coach Del Re è costretto al time out ma l’Etrusca non si scompone anzi regala delle ottime giocate di squadra con buona circolazione di palla. Il tabellone al riposo lungo recita 45-23 dopo una maestosa frazione di marca sanminiatese.

Al rientro dagli spogliatoi Piacenza parte forte e insacca dei buoni tiri costruiti. Sono Spatti e Tozzi a smuovere il punteggio con una tripla e un sottomano (50-26). Un’Etrusca tutto sommato spenta però concede troppo agli ospiti che ne approfittano e rientrano con un Angelucci ispiratissimo che riesce a segnare davvero da ovunque.

La quarta frazione è pressoché equilibrata. I ragazzi della Rocca sono in gas dopo il vantaggio ottenuto nella seconda frazione (anche se Piacenza non ha fatto attendere la reazione). Dopo 3’ di gioco i padroni di casa sono in vantaggio per 58-43. Una palla recuperata sui 24’’ scaduti di Piacenza carica i ragazzi di coach Marchini che giocano bene grazie anche ad un onnipresente Tozzi: gagliardo in difesa e preciso in attacco.  Piacenza non molla e continua a macinare punti. È Cipriani a dare fiato all’Etrusca con una tripla dall’angolo allo scadere dei 24’’. Per gli ospiti però Coltro non perdona: a 4’ dal termine è 62-51. Da qui un botta e risposta dalla lunga distanza fra Coltro e Venturoli regala un bello spettacolo. Un finale di gara equilibrato permette all’Etrusca di mantenere il vantaggio e strappare i tanto agognati (quanto meritati) due punti.

Coach Marchini al termine del match dice così: “Bella e meritata vittoria. Sono contento per i ragazzi che stanno lavorando sodo. Abbiamo fatto allenamenti intensi e di qualità, in difesa stiamo crescendo. Dobbiamo dare continuità a quanto abbiamo fatto oggi e potremo migliorare la nostra situazione di classifica.”