Seconda categoria, quattro rinforzi per il Cep: ci sono anche il cileno Rodriguez e l’esperto Masoni

Presi anche Bianco e Ficini. RItorno in campo sul terreno di gioco dell’Academy Tau Altopascio l’8 gennaio
Si rinforza una delle protagoniste del girone B di Seconda Categoria.
La Popolare CEP chiude la finestra invernale di trasferimenti con quattro innesti che vanno a puntellare la già ampia rosa a disposizione di Mister Guerrini. Ecco le operazioni concluse. Il primo arrivo nel sodalizio celeste azzurro è un trasferimento internazionale attraverso l’Oceano Atlantico. Si tratta del cileno Nicolas Ignacio Arias Rodriguez. Classe 2001 arriva dal Club Deportivo Lautaro (Federazione del Cile, appunto), è un terzino molto portato alla spinta (classico degli esterni di difesa latino americani), ambidestro ma si trova meglio sulla corsia mancina. Arriva in Italia per ragioni di studio… e di sentimento: seguendo la fidanzata italiana ha scelto di venire in Italia a Pisa a studiare ingegneria aeronautica e per giocare a calcio nel nostro paese ha scelto la Popolare.
Giuseppe “Beppe” Bianco può giocare sia in fascia che da trequartista – mezza-punta, ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile in varie squadre pisane: l’ultima nella stagione 2016/17 il Porta a Lucca. Quando poi giunse l’età di passare dal settore giovanile e scolastico ai dilettanti col calcio allentò un po’ l’impegno, magari facendo solo qualche torneo degli enti di promozione sportiva o partitelle tra amici, per dedicarsi ad altri sport. Per rimettersi in gioco ha cercato la Popolare che l’ha accolto volentieri.
Il terzo rinforzo è Riccardo Ficini, giocatore versatile di piede sinistro “educato” che può ricoprire diversi ruoli. Soprattutto mezzala o esterno, mister Guerrini nei primi allenamenti l’ha provato anche davanti alla difesa, dimostrando di cavarsela anche in un ruolo che per lui sarebbe una novità.
Il quarto ed ultimo arrivo, sul filo del gong poche ore prima della chiusura della finestra invernale, è l’uomo di esperienza che mancava in mezzo al campo per prendere per mano i tanti giovani di questa Popolare edizione 2022/23. Alessio Masoni (nella foto) è infatti un “navigato” con trentasette anni, tantissimi dei quali passati sui campi sportivi della provincia pisana. Centrocampista d’esperienza, scende dalla Prima Categoria (Migliarino) e darà un grosso contributo non solo per i palloni giocati, ma anche come aiuto a capitan Bevilacqua in termini di consigli, richiami ed incoraggiamenti ai tanti giovanissimi in celeste azzurro.
Quarto rinforzi importanti per dare al mister più scelta e più ricambi nella corsa al conseguimento dell’obiettivo stagionale che era – e resta – quello della salvezza, magari con meno patemi d’animo della stagione scorsa. Intanto, dopo l’ultima partita del 2022 (importantissima vittoria nel confronto diretto con l’Atletico Fornoli domenica scorsa), i lavori al campo di allenamento non si sono interrotti in questa settimana prenatalizia, con l’unica eccezione di mercoledì che è stata la serata dedicata alla strenna e alla cena di squadra.
Nella settimana da Santo Stefano a Capodanno il mister darà ai ragazzi un lavoro di richiamo atletico da fare in “smart working” per poi ritrovarsi al campo lunedì (2 gennaio) per cominciare a preparare la prima partita del 2023, l’ultima del girone di andata, sul non semplice campo dell’Academy Tau Altopascio.