calcio |
Sport
/

Alvini sale in cattedra a Coverciano, tappa prima del rientro alla Cremonese

29 novembre 2022 | 18:37
Share0
Alvini sale in cattedra a Coverciano, tappa prima del rientro alla Cremonese

Il tecnico grigio rosso ha fatto riprendere gli allenamenti per giocare alcune amichevoli in vista della ripresa del campionato

Da Fucecchio a Coverciano, mister Massimiliano Alvini è insegnante per un giorno. L’allenatore della Cremonese ha tenuto una lezione agli allievi dei corsi Uefa e Uefa Pro nella “università del calcio” al centro tecnico di Coverciano che lui stesso ha frequentato per ottenere l’abilitazione. Alvini, stavolta seduto in cattedra anziché in panchina, dove tra l’altro sta poco perché si muove continuamente nello spazio dell’area tecnica impartendo ordini ai suoi calciatori, ha parlato delle sue metodologie di allenamento e della sua esperienza professionale. Nella sala conferenze del Museo del Calcio erano presenti anche gli ex calciatori campioni del mondo Daniele De Rossi, Andrea Barzagli e Marco Amelia.

Prima dell’inizio della lezione il mister di Fucecchio ha espresso la soddisfazione e l’emozione per essere tornato nella scuola dove si è formato come allenatore e davanti ad una platea di così alto livello. Intanto da ieri pomeriggio, dopo alcuni giorni di vacanza trascorsi nella sua Fucecchio, il tecnico grigio rosso ha fatto riprendere gli allenamenti per giocare alcune amichevoli in vista della ripresa del campionato con l’inizio del nuovo anno.

E mercoledì 4 gennaio, come primo impegno, troverà sulla sua strada la Juventus reduce da una striscia positiva e forse con un nuovo assetto societario. Una partita difficile anche se giocata tra le mura di casa, con i bianconeri che cercheranno punti per restare agganciati al treno Napoli, ed i grigio rossi che li cercheranno invece per la salvezza, per non perdere terreno dallo Spezia penultimo in classifica.
Come ogni pausa in attesa della ripresa del campionato non mancano le voci di mercato al quale la dirigenza grigio rossa sta lavorando con veemenza alla ricerca di nuovi innesti da inserire nella rosa, in particolare per quanto riguarda il reparto offensivo.

Le voci di possibili acquisti o prestiti quindi si susseguono. Nelle ultime ore nel mirino della società pare vi sia Joao Pedro attaccante ex Cagliari ed attualmente in forza al Fenerbache che piace però anche al Torino. Anche Nicola Sansone del Bologna potrebbe rientrare nei programmi della Cremonese che si sta orientando anche su Federico Bonazzoli in uscita dalla Salernitana.
Tre attaccanti che hanno l’esperienza necessaria per poter dare un aiuto notevole a mister Alvini la cui squadra ha bisogno di esperienza, di segnare e soprattutto di vincere. Al direttore sportivo Ariedo Braida piace molto anche Yacine Adli del Milan, un 22enne centrocampista francese di origini algerine dotato di tecnica e fantasia che lo scorso campionato giocava nel campionato francese in forza al Bordeaux.
Mister Alvini alla ripresa degli allenamenti a dichiarato: “Abbiamo un obiettivo e c’è tempo per ottenerlo, faremo di tutto. Non sarà una seconda preparazione”.