Dalla palestra di Ponte a Egola, Gabriele vola verso il pugilato professionistico



Parteciperà ai campionati italiani èlite di Gallipoli
C’è un nuovo protagonista sul palcoscenico nazionale del pugilato dilettantistico. È Gabriele Falaschi, della Boxe Mugello, giovane che si allena sul ring della palestra di Ponte a Egola di San Miniato.
L’atleta 19enne è stato selezionato fra i migliori d’Italia nei 67 chili ed è pronto a partecipare ai campionati italiani èlite che si svolgeranno a Gallipoli dal 2 all’8 dicembre: praticamente l’anticamera del professionismo. Nonostante la sua giovane età, vanta un record davvero niente male: 47 vittorie, due pareggi a solo 17 sconfitte. Nella sua breve ma intensa carriera ha già affrontato i migliori pugili del suo peso ed ha conquistato il titolo italiano juniores. Nella primavera scorsa ha partecipato ai tricolori under 22, ma è uscito un po’ sfortunatamente al primo turno perdendo per 3-2 da un ragazzo della Campania. Non per questo si è demoralizzato e ha continuato a lavorare in palestra con sudore e fatica per conquistare altri e più importanti traguardi.
“Vogliamo portare questo ragazzo il più avanti possibile – dice Gabriele Sarti, maestro titolare della Boxe Mugello, membro della commissione tecnica nazionale e della Federazione Pugilistica Italiana – perché è un ragazzo meritevole, un ragazzo serio, un ragazzo che crede in questo percorso ed in questo sport è molto importante credere in se stessi e in quello che si sta facendo”.
La palestra, gestita dalla Boxe Mugello con tecnici federali, ha fatto emergere altri giovani ragazzi validi come Calvani e i fratelli Valori, per non parlare dei tanti ottimi pugili che sono passati dalla struttura in passato. Nel punto di allenamento di via Giovanni Amendola 28 a Ponte a Egola c’è la possibilità di allenarsi per tutti: dai bambini di 10 anni agli amatori di 60 anni è possibile a tutti avvicinarsi alla nobile arte. E chissà che il futuro non riservi la nascita di qualche altro grande campione a livello nazionale.