“Un gruppo rinnovato e all’altezza del campionato”, l’Asd Pallavolo Castelfranco si prepara ad affrontare la B1




“Noi abbiamo fatto di tutto per creare un gruppo fortemente rinnovato e all’altezza del campionato che dovremo affrontare, con trasferte importanti”. Mette le mani avanti il presidente Daniele Quinti presentando la squadra dell’Asd Pallavolo Castelfranco che si prepara ad affrontare il campionato in serie B1.
Una squadra fatta di conferme, ma anche di nuovi innesti, presi nel vivaio. “Davanti a me – racconta la neo capitana Agata Zuccarelli – quest’anno ho trovato una squadra molto competitiva. Credo fortemente in questo gruppo. Ci alleniamo ore e ore al giorno. Nessuna di noi ha comportamenti non sportivi: siamo sportive al 100%”.
La Asd Pallavolo Castelfranco, fondata nel 1999, il prossimo 8 ottobre prenderà parte alla stagione 2022/23 nel campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1, il quinto consecutivo per il sodalizio biancoblu.
Sfiorata la promozione A2, alle semifinali play off lo scorso giugno, il duo tecnico Menicucci-Ficini è pronto ad una nuova sfida. “Ancora non sappiamo praticamente niente delle squadre avversarie – commenta il coach Alessandro Menicucci– . È impossibile fare il punto della situazione dando giudizi prematuri sul campionato. Le prime indiscrezioni ci anticipano però che sarà un girone equilibrato e di alto lignaggio, ma siamo fiduciosi di poterci giocare bene la nostra opportunità di disputare un campionato di qualità”.
Piena fiducia della dirigenza castelfranchese su queste atlete ed sul lavoro degli allenatori dunque: anche il primo cittadino Gabriele Toti ha voluto esprimere il personale augurio alla squadra apprezzando gli sforzi compiuti dalla società nel formare moltissimi generazioni di atleti, nati a Castelfranco e cresciuti sui campi, con una importante cultura sportiva.
“Siamo molto felici di accogliere la prima squadra femminile in pallavolo castelfranchese nella Sala del Consiglio. La presentazione del nuovo team in questo luogo ufficializza il supporto e la vicinanza che il Comune intende dimostrare alle atlete e alla società – hanno commentato il sindaco Toti e l’assessore Federico Grossi -. L’impegno che questa Amministrazione ha dedicato allo sport è concreto. Siamo intervenuti con numerosi interventi di edilizia sportiva per migliorare gli impianti sportivi di Castelfranco di Sotto. Dopo i lavori alla piscina comunale e la riqualificazione ed efficientamento energetico alla palestra di Orentano, è stato recentemente sostituito il telo in pvc di copertura dell’impianto sportivo da pallavolo di via dello Stadio nel capoluogo. Quello che è conosciuto da tutti come il pallone.
La Asd Pallavolo Castelfranco ha un progetto ambizioso, e le nostre nazionali di volley, sia il team femminile che maschile, ci hanno insegnato che col gioco di squadra e la giusta strategia si può fare di tutto. Auguriamo quindi a tutti e a tutte di raggiungere questo importante traguardo, un orgoglio per tutto il territorio. Le tante presenze di questa mattina dimostrano infatti quanto lo sport sia un forte collante nella comunità, un elemento che unisce imprenditori, istituzioni e appassionati”.
Al via il prossimo 8 ottobre, con un campionato nazionale B1 nel quale la squadra castelfranchese gioca per il quinto anno consecutivo. “Tutti i nostri pensieri sono orientati a quella data – dicono i coach Alessandro Menicucci e Nicola Ficini –. Onoreremo la maglia castelfranchese come abbiamo sempre fatto, con lo stesso entusiasmo che ci portò da B2 a B1”.
Questa la formazione, con le confermate Agata Zuccarelli (Capitana), Sara Agata Chisari, Giulia Bertelli, Alessandra Focosi e Melissa Tesi; con loro le nuovissime leve Martina Giannoni e Vittoria Beconcini in arrivo dalla giovanile guidata da Verusca Palidori, oltre ai nuovi ingressi Greta Marocchini, Gaia Dell’Amico, Chiara Muzi, Alice Tesanovic e Francesca Fava.
“Una squadra molto competitiva – dive la capitana Zuccarelli -. Un gruppo nel quale credo moltissimo e che si allena ore e ore al giorno con comportamenti da sempre sportivi ed impeccabili. Siamo convinte di poter dare moltissimo in stagione”.