le gare |
Sport
/

Uisp Empolese Valdelsa, quattro squadre si giocano la finalissima per il titolo

18 maggio 2022 | 17:53
Share0
Uisp Empolese Valdelsa, quattro squadre si giocano la finalissima per il titolo
Uisp Empolese Valdelsa, quattro squadre si giocano la finalissima per il titolo
Uisp Empolese Valdelsa, quattro squadre si giocano la finalissima per il titolo

Si stringe il cerchio anche nella lotta salvezza per restare in A1

Sono quattro le squadre a lottare per due posti al sole della finalissima che assegnerà il titolo di campione territoriale Uisp Empoli Valdelsa 2021-2022, in programma sabato 28 maggio alle 16 al Carlo Castellani di Empoli.

Si tratta di Gavena, Vitolini, Ferruzza e Casa Culturale, le formazioni che hanno primeggiato nei rispettivi raggruppamenti. Nel match d’andata, pari a reti bianche sul neutro di San Miniato tra Vitolini e Gavena che rimandano il discorso qualificazione al ritorno di sabato 21 maggio a Limite Sull’Arno, con inizio fissato alle 16. Contemporaneamente, a Ponte a Egola, andrà in scena l’eterna sfida tra Ferruzza e Casa Culturale, con i bianconeri fucecchiesi che partono favoriti dopo il 2-0 maturato nell’andata di Limite. Paolieri e Morelli gli autori delle due reti che consentono alla Ferruzza di ipotecare la suggestiva finalissima del Castellani: il luogo che l’ha vista esultare già due volte con i successi ottenuti nel 2015 e nel 2018. Detentrice del titolo è il Real Isola che trionfò nel 2019, prima del forzato stop dovuto alla pandemia da Covid-19.

Si stringe il cerchio anche nella lotta salvezza per restare in A1. Sabato 21 maggio è infatti il giorno dei due ritorni di playout La Serra-Corazzano (si giocherà a Cambiano alle 16) e Allende-Strettoio Pub (a Villanova alle 15,30). L’andata del derby samminiatese ha visto grande protagonista Giulio Giunti che, con una doppietta, ha trascinato La Serra al successo per 2-0. Nell’altra sfida affermazione per 3-1 dell’Allende nei confronti dello Strettoio Pub.

Ci sarà spazio anche per le gare d’andata dei playoff promozione. Sabato è il giorno della sfida tra Casenuove Gambassi e Cerreto Guidi (a Pagnana alle 16) e tra Unione Valdelsa e Castelnuovo (a Ponte a Elsa alle 16): sono le squadre che cercano un biglietto per accedere all’A1. Nel frattempo, hanno già staccato il pass promozione Stabbia e Certaldo. Dopo aver vinto i rispettivi gironi, la stagione 2022-23 le vedrà protagoniste nella massima categoria.

Anche la Coppa Amatori entra nel vivo. Il Corniola Martignana, leader del proprio girone, si è già guadagnata l’accesso alla finale, in programma martedì 31 maggio nella notturna di Limite e attende il nome della propria avversaria che uscirà dall’altro raggruppamento. Il campionato Uisp Empoli Valdelsa della ripartenza si avvia alla conclusione. Tutto è pronto per un avvincente finale di stagione.