Due bronzi e un argento per la scuola di volteggio equestre del Centro ippico Liberamentenatural nelle gare che si sono svolte in Lombardia e valide come campionato italiano e Trofeo delle Regioni.
Gli allievi e le allieve dopo aver collezionato medaglie d’oro nei vari concorsi nazionali, essere proclamati campioni toscani in categoria E 2019, aver conquistato oro,a rgento e bronzo alla Coppa delle Regioni in rappresentanza della Fise Toscana, si sono preparati per affrontare l’ultima e più importante tappa annuale del calendario agonistico: il campionato italiano 2019 alle scuderie della Malaspina a Ornago, alla presenza di 320 atleti e 46 cavalli.
Ben 7 gli atleti presentati dalla Liberamentenatural: Gaia Casini (Volterra), Mattia Mugnaini, Celeste Taddei, Luisa Fusco, Elisa Bartoli (Pomarance), Margherita Bargagna (Pontasserchio), Marina Stella Coppo (Lari), portate in gara dal cavallo Cranach’s e dalla loro istruttrice di secondo livello, nonchè giudice nazionale, Luisa Monico. Per il Trofeo delle Regioni per il concorso miglior esercizio libero d’Italia gareggiava la coppia sportiva Mattia Mugnaini e Celeste Taddei, squadra per la categioria E, forte di un anno di successi e di una coreografia acrobatica ed elegante sul cavallo, creata sulle note di Pierino e il Lupo di Prokofiev. E alla fine Mattia e Celeste, di 10 e 11 anni, già campioni toscani 2019 hanno vinto il miglior libero d’Italia categoria ludiche, la medaglia di bronzo del campionato italiano e il terzo posto al Trofeo delle Regioni.
Quanto alle altre concorrenti per le over 13 exploit di Margherita Bargagna che, forte di un ottimo esercizio obbligatorio in prima manche, unita ad una esibizione impeccabile del suo programma libero in seconda manche, ottiene una strameritata medaglia d’argento.
Gaia Casini, residente a Volterra e studentessa scuola media, ha debuttato in questa categoria: è riuscita a passare in seconda manche dove solo 15 atlete su 48 avevano diritto.
Elisa Bartoli e Luisa Fusco sono entrambe residenti a Pomarance. Elisa, già podio alla Coppa delle Regioni 2019, ha realizzato l’impossibile risultando dodicesima in una agguerritissima prima manche ha tirato fuori la grinta e scalando la classifica, durante la seconda prova, ha concluso piazzandosi ottava nel raking nazionale. Con Luisa Fusco Cranach’s, un soggetto di razza Hannover che dal salto ostacoli è stato allenato per queste competizioni, è risultato 4 miglior cavallo su 46 in due manches.
Per ultima, ma non per meriti, l’under 12 Marina Stella Coppo che, pur residente a Larim, ha già fatto parte in passato delle squadre di volteggio di asd Liberamentenatural. Primo campionato in individuale, primo campionato in agonismo e subito la conquista del terzo posto under 12 al primo turno. .La seconda manche è in agguato ed è per soli 7 millesimi che conclude in quarta posizione ma quanta determinazione e voglia di imparare, di saper fare e di far bene ha dimostrato , ottimo risultato e orgogliosi di una giovane allieva cosi promettente.
Anche il presidente dell0’asd Maurizio Boldrini e il suo socio istruttore Michele della Pace che seguivano da lontano l’andamento del campionato ,hanno tenuto a comunicare agli allievi e allieve i loro complimenti per gli ottimi piazzamenti. Momenti ricchi di partecipazione anche da parte dei genitori:
Silvia Dello Sbarba, Simone Casini, Maria Rita Lodico, Roberto Bartoli, Sabina Pacioni, Antonio Fusco, Damiano Mugnaini, Sara Bennati, Anna Porcu, Pierluigi Taddei, Barbara Mamone, Leonardo Coppo, Ornella Nicolosi.