Cuoiopelli frena un Fucecchio in palla nel derby

1 settembre 2019 | 20:54
Share0
Cuoiopelli frena un Fucecchio in palla nel derby

Cuoiopelli – Fucecchio 0-0
CUOIOPELLI: Puccini, Rossi, Magnani (36’st Nidiaci), Mancini L., Anichini, Nieri (21’st Pinucci), Niccolai, Caciagli (29’st Leshi), Nardi (1’st Pellegrini), Morelli, Bianchi. A disp.: Casalini, Carli, Garunja, Tocchini, Sollazzi. All.: Cipolli
FUCECCHIO: Del Bino, Gremigni, Papa (8’st Lelli), Malanchi (38’st Meacci), Leccetti Vallesi, Cenci, Ghelardoni, Paccagnini (24′ Rigirozzo), Borgioli (19’st Fedeli), Sciapi. A disp.: Raco, Kazazi, Carelli, Mazzanti, Di Biase. All.: Collacchioni
ARBITRO: Colombi di Livorno (Meozzi di Empoli e Mungelli di Pisa)
NOTE: Ammoniti Mancini (34’pt), Bianchi (41’pt), Nidiaci (37’st), Rossi (47’st). Angoli 1-6. Recupero pt 1′, st 3′

È tutto rinviato alla sfida di ritorno in programma fra dieci giorni al Filippo Corsini di Fucecchio. I valori espressi dal precampionato, bene il Fucecchio non la Cuoiopelli, hanno avuto un riscontro anche al termine del primo derby stagionale. La gara l’hanno sempre fatta i bianconeri, nel secondo tempo la spinta è stata costante. Il merito dei ragazzi di Cipolli è stato quello di riuscire ad arginarne la spinta.
Le squadre si affrontano a specchio. Difesa a quattro, tre uomini all’altezza della linea mediana e un fantasista dietro le punte. La Cuoio piazza Rossi e Magnani sulle corsie laterali, Mancini e Anichini come centrali di difesa, la diga di centrocampo è costituita da Caciagli, Morelli e Nieri, Niccolai è il suggeritore fra Nardi e Bianchi. Collacchio risponde con Gremigni e Papa sulle corsie, Leccetti e Vallesi come coppia centrale, sulla mediana Cenci, Malanchi e Ghelardoni. Borgioli è il suggeritore per Sciapi e Paccagnini.
Primo tempo equilibrato. Del Bino non è mai chiamato ad effettuare una parata mentre l’unico intervento serio di Puccini manda fuori causa Paccagnini, costringendolo a lasciare il campo solo dopo venti minuti. Eppure l’inizio di gara era stato scoppiettante. Dopo due minuti Leccetti di testa tutto solo si comportata va difensore, invece che da attaccante, nell’area biancorossa. Tre minuti più tardi Nardi, dopo aver avviato una bella azione, chiudeva con una conclusione a gira che non riusciva a inquadrare lo specchio. All’8′ era il portiere locale Puccini a leggere bene un suggerimento per Sciapi. Dopo la metà della prima parte il contatto fra Puccini e Paccagnini con l’attaccante bianconero che lascia il campo. Al suo posto entra Rigirozzo che non cambia il tema tattico dei bianconeri. Lo stesso Rigirozzo dopo la mezz’ora mette un centro arretrato che Ghelardoni conclude malamente sopra la traversa, arrivando a rimorchio. In chiusura conclusione forzata di Bianchi che anticipava l’intervallo.
La seconda parte è inaugurata da una conclusione di Borgioli con palla sopra la traversa. Sei minuti dopo vale un gol la chiusura di Rossi che sporca sopra la traversa la girata in piena area di Sciapi su suggerimento di Lelli. La gara rimane in mano al Fucecchio. Non danno gli effetti sperati due conclusioni da fuori di Rigirozzo dopo l’ora di gioco e neppure, oltre la metà del secondo tempo il traversone di Cenci sul quale Sciapi manca l’incornata. A meno di 12′ dal termine Puccini sfodera la grande parata su una conclusione di Cenci dal limite destinata all’angolo basso sulla destra. Il portiere biancorosso ci arriva con le punte delle dita regalando solo il tiro d’angolo agli ospiti. Passano tre minuti e Sciapi prova ad andar via di forza a la sua conclusione è sporcata in calcio d’angolo. All’ultimo giro di lancetta prima del recupero arriva l’unica parata di Del Bino di tutto il confronto, nata da un’iniziativa di Rossi, di gran lunga il miglior in casa biancorossa.
Ai punti avrebbe meritato il Fucecchio, la Cuoio ha vacillato ma è rimasta in piedi.