L’Italia Beach Soccer ha vinto la medaglia d’oro sulla spiaggia di Patrasso, ai Giochi del Mediterraneo che si sono disputati in Grecia. Gli azzurri nella giornata odierna (31 agosto) hanno sconfitto il Portogallo per 7-5, bissando il successo di Pescara ottenuto 4 anni fa.
Avvio perentorio dei ragazzi di Emiliano Del Duca che chiudevano il primo tempo in vantaggio per 5-0. 7-2 per la nazionale italiana al termine del secondo tempo. Ritorno lusitano nell’ultimo quarto ma la rimonta portoghese si fermava sul 7-5 finale. Cinque i giocatori toscani presenti alla rassegna, la pattuglia del Viareggio composta dal portiere Andrea Carpita, il capitano Dario Ramacciotti, l’esterno Simone Marinai e Gabriele Gori (infortunato non ha disputato il torneo), oltre al portiere del San Miniato Basso in Eccellenza Alessio Battini. Nella finale ai fini dell’esito finale si è rivelato importante il tiro libero realizzato da Marinai in chiusura di secondo tempo che regalava il settimo centro agli azzurri.
Nelle tre gare disputate, oltre a quella odierna c’è stata anche la sfida con la Libia sconfitta per 12-3. Il successo per 6-3 sulla Francia ha consentito all’Italia di arrivare alla finale di oggi con una gara d’anticipo. Il successo con l’Albania per 15-0 serviva a chiudere il girone di semifinale. Simone Marinai e Dario Ramacciotti si sono dimostrati due colonne portanto della nazionale italiana. Carpita ha disputato un torneo maiuscolo e il compagno di reparto Battini si è tolto lo sfizio di realizzare due gol, stabilendo un primato. Mai un portiere azzurro alla prima convocazione in nazionale aveva realizzato una doppietta.
Queste le parole del capitano Dario Ramacciotti al termine della rassegna: “Grande emozione e soddisfazione per questo successo, viverlo da capitano poi è ancora più suggestivo. Battere il Portogallo non è mai facile ma questo gruppo può vincere con chiunque. Abbiamo voglia di altre vittorie, breve festeggiamento e poi testa alle Superfinal che sono già dietro l’angolo”.
L’Italia Beach Soccer ha vinto la medaglia d’oro sulla spiaggia di Patrasso, ai Giochi del Mediterraneo che si sono disputati in Grecia. Gli azzurri nella giornata odierna (sabato 31 agosto) hanno sconfitto il Portogallo per 7-5, bissando il successo di Pescara ottenuto 4 anni fa. Avvio perentorio dei ragazzi di Emiliano Del Duca che chiudevano il primo tempo in vantaggio per 5-0. 7-2 per la nazionale italiana al termine del secondo tempo. Ritorno lusitano nell’ultimo quarto ma la rimonta portoghese si fermava sul 7-5 finale. 5 i giocatori toscani presenti alla rassegna, la pattuglia del Viareggio composta dal portiere Andrea Carpita, il capitano Dario Ramacciotti, l’esterno Simone Marinai e Gabriele Gori, oltre al portiere del San Miniato Basso in Eccellenza Alessio Battini. Nella finale ai fini dell’esito finale si è rivelato importante il tiro libero realizzato da Marinai in chiusura di secondo tempo che regalava il settimo centro agli azzurri. Nelle tre gare disputate, oltre a quella odierna c’è stata anche la sfida con la Libia sconfitta per 12-3. Il successo per 6-3 sulla Francia ha consentito all’Italia di arrivare alla finale di oggi con una gara d’anticipo. Il successo con l’Albania per 15-0 serviva a chiudere il girone di semifinale. Simone Marinai e Dario Ramacciotti si sono dimostrati due colonne portante della nazionale italiana. Carpita ha disputato un torneo maiuscolo e il compagno di reparto Battini si è tolto lo sfizio di realizzare due gol, stabilendo un primato. Mai un portiere azzurro alla prima convocazione in Nazionale aveva realizzato una doppietta. Queste le parole del capitano Dario Ramacciotti al termine della rassegna. “Grande emozione e soddisfazione per questo successo, viverlo da capitano poi è ancora più suggestivo. Battere il Portogallo non è mai facile ma questo gruppo può vincere con chiunque. Abbiamo voglia di altre vittorie, breve festeggiamento e poi testa alle Superfinal che sono già dietro l’angolo”.