Cipolli per il sesto anno alla Cuoiopelli: rosa, organigramma e amichevoli

3 agosto 2019 | 16:39
Share0
Cipolli per il sesto anno alla Cuoiopelli: rosa, organigramma e amichevoli

In tutto sono 6 anni in biancorosso per Andrea Cipolli, 6 stagioni su questa panchina e lui commenta dicendo: “Sì ma questa inizia ora, speriamo di portarla in fondo”. Basta questo per capire la sincerità di un allenatore che non si è mai nascosto, che ha sempre parlato con grande sincerità, a volte con il cuore in mano, con tutti i rischi che questo può avergli comportato. Anche alla vigilia della stagione che verrà il quadro che ne deriva è spontaneo.

La Cuoio 2019-20 ha un nuovo volto e l’allenatore speiga “E’ una squadra cambiata per l’85 per 100. Su 22 ne sono rimasti 6”. L’epurazione è figlia della passata stagione. “La rosa era valida, tanti giocatori non erano di nostra proprietà, qualcuno ha voluto cambiare maglia, sono situazioni che nella fase di mercato si presentano. L’andamento della stagione non ha corrisposto alle aspettative, anch’io alla fine sono arrivato scarico, amareggiato con gli stimoli ai minimi termini. Poi nei miei confronti mi è stato dimostrato molto affetto, molta fiducia e molta stima”.
E lo stesso Cipolli non si aspettava di vestire per il sesto anno i colori della Cuoiopelli: “Dopo l’annata mediocre dello scorso anno non me lo aspettavo. Nei miei pensieri valutavo di aver chiuso la mia esperienza in bianco-rosso. Se sono qui è grazie alla società, c’è stato un grande cambiamento. Il merito va in gran parte al direttore sportivo Sandro Marcheschi, la sua spinta è stata decisiva, poi è chiaro che i vertici hanno avallato la sua scelta. E’ lui che ha carta bianca”.
“Della passata stagione c’era da salvare ben poco. Eppure la squadra era composta di buoni giocatori e bravi ragazzi, ma quanto senti dire, è scoccata la scintilla, si è creata un’alchimia. No nel nostro spogliatoio non è successo. Abbiamo sempre avuto un atteggiamento remissivo non abbiamo mai dato l’impressione di avere energie nervose. Ora dobbiamo ricreare tutte le gerarchie”.
“Riavremo il nostro capitano Simone Caciagli a pieno regime – continua Cipolli – è rientrato solo l’ultimo mese di stagione dopo il serio infortunio a Sassari. Il suo carisma è importante non solo sul campo ma anche negli spogliatoi. Lo stesso chiedo a Michael Pellegrini, si parla di ragazzi che hanno trent’anni, dovrà essere un trascinatore. Voglio di più da Rossi, Niccolai, Mancini. Sono ottimi giocatori, non possono essere quelli dello scorso anno, devono tornare ad essere quelli di due anni fa. Noi sappiamo del loro potenziale e ci ricordiamo che tipo di campionato disputarono. Il primo responsabile della squadra sono io. Mi ricordo cosa possono dare, ho fiducia in loro e ora devono dimostrarmela”.
Il biglietto da vista di Pellegrini e Bianchi parla di 30 gol tra entrambi. “Sono due attaccanti che per le caratteristiche che hanno si completano. Due ragazzi che hanno fatto bene come gol e come prestazioni. Bianchi negli anni è sempre andato in doppia cifra in contesti non costruiti per vincere. Sono di prim’ordine come lo erano Mengali e Tempesti, ma come insegna il calcio ogni annata si porta dietro la sua storia”.
Quando si cambia molto i rischi aumentano. “Con Sandro Marcheschi – spiega l’allenatore – abbiamo deciso di adottare come modulo un 3-5-2 ma con giocatori flessibili che nella stessa gara possono allungare la linea difensiva a 4 oppure in grado di alzare il baricentro”.
“Noi come squadra vogliamo giocarci minimo i playoff. Lo scorso anno non ci siamo riusciti per effetto della forbice siamo sempre stati lontani da Grosseto e Fucecchio”.
“In genere la società ha una percezione un po’ diversa delle cose, nessuno tra i nostri dirigenti si esprimerà anche se ognuno in cuori suo mira ai piazzamenti che valgono gli spareggi, tutti vogliono far bene. Dobbiamo centrare minimo i playoff altrimenti è un altro fallimento”.
Lo scorso anno c’era un indiscussa favorita e ora il ventaglio delle pretendenti si è aperto: “Ci sono 6 o 7 squadre di alto livello. Pro Livorno, San Miniato Basso, Camaiore, Tau Calcio, San Marco Avenza, Valdinievole Montecatini, Massese. Formazioni con piazzamenti importanti alle spalle, sarà un’ eccellenza competitiva. Poi come in tutti i campionati ci sarà la sorpresa. Non sarà un campionato come gli ultimi, due anni fa noi e il San Gimignano abbiamo chiuso la stagione a 68 punti o come lo scorso anno che il Grosseto è arrivato a 70 punti. Sarà un girone equilibrato fino alla settima si è in lizza”. E con tante pretendenti c’è il rischio che qualcuna non entri nella griglia.
“Sarà un fallimento per chi non entra, noi per due anni consecutivi non possiamo permettercelo”.
L’adunata è prevista lunedì 5 agosto alle ore 16,30 e lo stesso tecnico a spiegarla.
“Ci alleniamo solo il pomeriggio. Ci sono alcuni ragazzi che avevano impegni di lavoro e avevano difficoltà ad allenarsi anche al mattino. Faremo un’unica seduta giornaliera, più lunga e più intensa, senza giorni di riposo”.

Ecco la rosa con cui la cuoio pelli a ppresta ad affortnare il campionato 2018-19:
Portieri: Matteo Puccini classe 99 dal Real Forte Querceta, Maverick Casalini classe 01, Federico Sollazzi
Difensori: Matteo Rossi, Jacopo Magnani classe 00 dall’Atletico Etruria, Iacopo Anichini dal Real Forte Querceta, Leonardo Mancini, Francesco Nidiaci (classe 2000), Endri Leshi (classe ’99 dal Lanusei), Andrea Carli (classe ’02)
Centrocampisti: Simone Caciagli, Lorenzo Morelli, Marco Niccolai, Federico Nardi dal Pontebuggianese, Iacopo Pinucci classe 01 dalla Pistoiese Beretti, Edoardo Nieri classe 01 dalla Pistoiese Beretti
Attaccanti: Michael Pellegrini dalla Pro Livorno, Matteo Garunja classe 01 dall’Aglianese, Manuel Bianchi dal Castelfiorentino
In preparazione poi ci sono: Filippo Tocchini classe 01, Andrea Bonfanti classe 02, Francesco Barzi classe 02, Filippo Tognetti classe 02
Aggregati: Thomas Braglia classe 98 centrocampista
E questo invece è l’organigramma societario: presidente, Renzo Soldani. Vicepresidente: Pier Paolo Puccioni. Consiglieri: Maurizio Donati, Arcangelo Ceglia, Roberto Pertici, Adamo Puccini, Vincenzo Deidda, Claudio Pagni
Addetto alla sicurezza: Luca Iacopetti
Staff tecnico: Allenatore, Andrea Cipolli. Direttore sportivo, Sandro Marcheschi. Team manager: Paolo Falaschi. Preparatore atletico: Maurizio Bachi. Preparatore dei portieri: Stefano Migliorini.
Massaggiatore: Antonio Marconi

La Cuoipelli nei prossimi giorni sarà impegana in un intensa serie di partite amichevoli si comincia il 10 agosto con il Livorno Primavera, il 19 agosto con la Lampo, il 21 agosto con il Villa Basilica, il 24 agosto con Le Badesse. Il primo settembre invece scatta il primo turno Coppa Italia Eccellenza: il 4 settembre con la Real Cerretese.
Per tutte gare dovrà essere definito luogo e orario, compreso il “memorial Mario Brotini”.

Andrea Signorini