





Lupi – Volley Art 3-0 (25-15, 25-17, 25-23)
Un secco 3-0. Le ragazze Under 18 della società Lupi Volley sono diventate campionesse regionali ieri 19 maggio contro un avversario agguerrito, espressione di alcune tra le più importanti realtà pallavolistiche del territorio fiorentino (e con Francesca Vannini nello staff tecnico).
Il risultato non lascia dubbi: sono loro le migliori di Toscana. La capacità di unire tecnica e forza fisica è il segreto di queste ragazze, cresciute nel vivaio Santa Croce. Ad attenderle, a giugno in Calabria, saranno le fasi nazionali, dove le biancorosse dovranno difendere i colori della Toscana contro le più forti del Paese. Un successo sperato e forse anche atteso dopo una stagione fatta di corsa, che arriva comunque contro un avversario non facile da battere sulla carta.
L’avventura era iniziata lo scorso 3 ottobre contro Montopoli ed è continuata con 18 vittorie su 18, 54 set vinti, 3 persi. Poi il titolo regionale, conquistato dopo 9 incontri 8 dei quali vinti e solo 5 set persi. Una sola sconfitta in tutta la stagione, a Montelupo. Servizio e muro sono stati i punti di forza della squadra, che le avversarie le ha messe subito in crisi, abbastanza da provare a riprendersi ma senza mai riuscirsi davvero. Solo nel terzo set, quando si giocavano il tutto per tutto, ci hanno provato con più convinzione ma per le ragazze di Santa Croce sull’Arno, a quel punto, era urgente chiudere. E lo hanno fatto.
E, allora, vale la pena ricordarlo questo gruppo d’assalto: Martina Goretti, Giorgia Giacomelli, Eva Bernardeschi, Sara Agata Chisari, Arianna Giovannelli, Giulia Bertelli, Alessia De Nisco, Veronica Fiorentini, Emma Martinelli, Alessandra Saviozzi, Chiara Zonta, Maria Sole Caturegli, Melissa Tesi, Sara Sabatini. Una squadra che si completa con la panchina: l’allenatore Guglielmo Pucci e il secondo Niccolò Giannoni. E anche con la dirigenza.