
Giornata da dimenticare per le formazioni del Cuoio. Tre sconfitte che interrompono la marcia delle tre squadre del comprensorio. In dieci dalla mezz’ora del primo tempo il Fucecchio cade a Castelnuovo e vede allontanarsi il Grosseto capolista. Cade con la Pro Livorno anche il San Miniato Basso. Niente da fare anche per la Cuoiopelli, impegnata a San Marco Avenza.
Castelnuovo-Fucecchio 1-0
CASTELNUOVO GARFAGNANA: Leon, Giusti, Inglese (31’pt Marchetti), Ceciarini, Leshi, Pieroni, Filippi (15’st Micchi M.), Cecchini, Durodola (39’st Martinelli), Gori, El Hadoui. A disp.: Levrini, Turri, Galletti, Micchi L., Bosi, Da Prato. All.: Contadini
FUCECCHIO: Del Bino, Papa, Menichetti, Pizza, Sabatini, Pinto, Cenci, Fioravanti (25’st Rovai), Tremolanti (33’st Borgioli), Guarisa, Sciapi. A disp.: Doveri, Tani, Intreccialagli, Mazzanti, Rigirozzo, Dini, Mangiantini. All.: Targetti
ARBITRO: Lascaro di Matera (Palermo e Cioce di Pisa)
RETI: 3’st El Hadoui
NOTE: Espulso al 30’pt Guarisa. Ammoniti Inglese, Leshi, Papa, Menichetti, Cenci
Il Castelnuovo si conferma la bestia nera del Fucecchiuo e infligge ai bianconeri la seconda sconfitta esterna stagionale. La gara si è giocata su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità e si è mesa i in salita per i bianconeri alla mezz’ora della prima parte quando il signor Lascaro di Matera mostrava il rosso a Guarisa per un intervento scorretto. In inferiorità numerica cambiano i connotati tattici della squadra di Targetti, costringendo anche Sciapi ad un lavoro di raccordo. In apertura di ripresa un tiro al volo di El Hadoui sblocca il risultato per i suoi. La rete galvanizza la squadra di casa che costringe Del Bino a mettere i tentato coli sul tentativo di Gori. Il quale poco dopo offre a Durodola la palla per chiudere la contesa ma questi arriva in spaccata un attimo dopo. A meno di 10 dal termine Leon disinnesca un tentativo di Sciapi prima che un difensore sporchi in angolo un tirro di Gori quando la gara era già nel recupero. La seconda sconfitta esterna stagionale riporta il Grosseto a distanza di sicurezza nei confronti dei ragazzi di Targetti.
Pro Livorno Sorgenti-S.Miniato Basso 1-0
PROLIVORNO SORGENTI: Sannino, Spagnoli, Pirone (30′ st Bani), Falleni, Salemmo, Bulli (31′ st Gazzanelli), Filippi M (40′ st Brizzi), Quilici, Pellegrini M., Angiolini (15′ st Petri), Rossi. A disp.: Turco, Carani, Pellegrini S., Filippi F., Zoncu. All. Niccolai.
SAN MINIATO BASSO: Battini, Bozzi, Colombo, D Angelo (31′ st Onnis), Simoncini, La Rosa, Montecalvo, Marinari, Pagnotta (30′ st Pellegrini Al.), Bencini, Borselli (43′ st Faraoni). A disp.: Pinelli, Traore, Marianelli, Bottazzo Lo. All. Venturini
ARBITRO: Pistolesi di Piombino (Ingenito di Piombino e Gioffredi di Lucca)
RETI: 32’st Rossi.
NOTE: Ammoniti D’Angelo, Pagnotta, Simoncini, Filippi M, Pirone. Espulso al 7′ st Quilici per doppia ammonizione
Al termine di una gara equilibrata, il San Miniato esce sconfitto da Livorno. Portieri inoperosi per certificare un confronto bloccato. L’atteggiamento mostrato dal San Miniato Basso era quello giusto per uscire indenne da una trasferta insidiosa. Addirittura quando i padroni di casa sono rimasti in 10, c’era la sensazione di poter andare a prendere questo successo. Ma l’espulsione ha prodotto l’effetto contrario, i ragazzi di Niccolai lasciando le due punte in avanti, Petri, dopo il suo inserimento a far coppia con Pellegrini hanno trovato il colpo risolutore, mentre il San Miniato si è cullato sugli allori, denotando rilassatezza per la superiorità numerica. Per i ragazzi di Venturini e’ la seconda sconfitta esterna stagionale, la prima con questo stesso risultato avvenne in occasione della prima trasferta di campionato a Castelnuovo Garfagnana.
S.Marco Avenza-Cuoiopelli 1-0
SAN MARCO AVENZA: Costa, Ricci, Batti, Da Pozzo (48′ st Baldassarri), Togneri, Raffaeta, Cucurnia (42′ st Magni), Brizzi, Conedera (15′ st Doretti), Benedetti (22′ st Bondielli), Gabrielli. A disp. Rossi, Pinelli, Manzo, Mosti, Kante. All. Turi.
CUOIOPELLI: Grasso, Rossi, Bellemo (44′ st Raffaelli), Mancini L., Botrini (22′ st Morelli L.), Benvenuti (33′ st Ferretti), Niccolai, Paolicchi (38′ st Morelli G.), Tempesti, Mengali, Ghelardoni (1′ st Battistoni). A disp. Morini, De Luca, Ferretti, Francesconi. All. Cipolli.
ARBITRO: Zoppi di Firenze (Pacheco e Jordan di Firenze)
RETI: 31’pt Batti
NOTE: Ammoniti 15′ pt Botrini, 17′ pt Benedetti, 45′ pt Mengali, 14′ st Ricci, 20′ st Paolicchi, 21′ st Tempesti, 40′ st Morelli L. Espulso: 21′ st Morini (C dalla panchina proteste), 45′ st Grasso (C) e Togneri (S) reciproche scorrettezze comportamento non regolamentare.
Non solo la Cuoiopelli esce sconfitta dalla trasferta di Carrara, ma Cipolli dovrà nel prossimo turno inventarsi anche la formazione da opporre al Castelfiorentino che si presenterà al “Masini”, con i due portieri squalificati ai quali si aggiungeranno Botrini e Mengali che prima di questa sfida erano diffidati. E’ stata una gara maschia interpretata a viso aperto dai santacrocesi con il San Marco che si affidava alle ripartenze per rispondere agli assalti ospiti. Non ha influito sul risultato l’operato del signor Zoppi della sezione di Firenze, ma il modo con cui ha diretto le operazioni di gioco non ha certo soddisfatto il clan della Cuoiopelli, soprattutto nella valutazione dei falli commessi dai due diffidati e nell’espulsione di Grasso ha dato l’impressione di calcare la mano. Un sinistro da fuori insaccandoti in diagonale da parte di Batti ha permesso ai padroni di casa di passare. Qui la Cuoipelli si è fatta prendere dalla frenesia di cercare il pari e la fretta si è rivelata cattiva consigliera, venendone fuori tanta volontà e poco costrutto. L’episodio che poteva cambiare il corso del match è arrivato nel quarto d’ora conclusivo con il colpo di testa di Leonardo Mancini che ha toccato la traversa prima di ricadere sulla linea. Con l’espulsione di Grasso, Battistoni si è improvvisato estremo difensore.