
Montignoso – Cuoiopelli 2-1 dts
MONTIGNOSO: Cappellini, Pennucci, Mussi, Castellacci, Signorini, Bugliani, Puccinelli, Piscopo (10′ pts Offretti), Chiaramonti, Fassone (38′ st Martinelli), Tonazzini (46′ st Nigiotti). A disp. Grippino, Giorgini, Marchetti, Barbieri. All. Gassani.
CUOIOPELLI: Grasso, Rossi, Battistoni, Mancini, Botrini (33′ st Mengali), Francesconi, Niccolai, Bellemo (25′ st Montaguti), Raffi (9′ pts Gambini), Paolicchi (9′ sts Donati), Mancini (33′ st Raffaelli). A disp. Morini, De Luca, Donati, Gambini, Mengali, Montaguti, Raffaelli. All. Cipolli.
ARBITRO: Bertelli di Firenze. ASSISTENTI: Mantella e Nasca di Livorno.
RETI: 26’st Piscopo, 42’st Mengali, 15’sts Chiaramonti.
Note: Ammoniti: 9′ pt Chioaramonti, 45′ st Niccolai, 10′ pts Battistoni. Espulso: 15′ sts Chiaramonti (M doppia ammonizione),
All’ultimo istante dei tempi regolamentari con la traversa di Raffi e dei supplementari con la rete qualificazione di Chiaramonti, il sogno della Cuoiopelli di centrare le semifinale di Coppa Italia d’Eccellenza si infrange. E’ stato questo l’esito maturato al “Raffi” di Romagnano. E’ un periodo decisamente no per una squadra che ha dato vita a un’ottima prestazione ma che ha pagato a caro prezzo una leggerezza finale quando ormai la qualificazione era centrata. La gara si apre con la richiesta da parte dei padroni di casa di una massima punizione per un contatto in area su Chiaramonti, non rilevato da Bertelli. Ospiti minacciosi in due circostanze con Bellemo la cui incornata termina sopra la traversa e con un piazzato di Paolicchi che obbliga Cappellini a rifugiarsi in corner. Preme la squadra di Cipolli ma rischia in chiusura di tempo con la botta nel neo acquisto Fassone che termina sulla traversa. Lavoro per Cappellini in avvio di ripresa chiamato all’intervento da Bellemo e da Francesconi, più tardi va sopra la traversa la conclusione di Mancini. Una mischia in area santacrocese fa da prologo al vantaggio degli uomini di Gassani, realizzato da Piscopo, il cui colpo di testa si infila all’incrocio. Si getta in avanti la squadra di Cipolli per evitare l’eliminazione e allunga la qualificazione con la rete del solito Mengali. Addirittura la Cuoio ha la palla della qualificazione, con Raffi che si inventa una palla gol, va in cielo, anticipa Cappellini e si vede ribattere dalla traversa il tentativo aereo. Si va ai supplementari, senza esito le soluzioni di Piscopo e Chiaramonti, il primo non centra lo specchio, il secondo è ostruito in corner. Palla gol colossale in chiusura di primo supplementare per Gambini che tutto solo davanti al portiere massese alza la mira. Dal pericolo costruito a quello scampato il passo è breve. Il colto dei legni è pareggiato dalla traversa di Mussi. Si arriva all’epilogo conclusivo, sul suono della sirena, la Cuoiopelli può congelare il gioco nei pressi della bandierina avversaria, ma riesce a perdere palla, il Montignoso butta a palla in avanti dove Chiaramonti di forza piazza il colpo risolutivo che qualifica i suoi e getta nella frustrazione una squadra alla quale quest’anno sembra non andarne bene una.
Andrea Signorini