San Miniato – Cuoiopelli 0-2
SAN MINIATO: Battini, Pellegri (1’st Onnis), Faraoni, Bozzi, Marianelli, La Rosa, Lelli, Marinari (9’st Traore), Pellegrini D. (29’st Pellegrini A.), Bencini, Fiorentini (9’st Sanchez Aquino). A disp.: Pinelli, Freschi, Falaschi, Bini. All.: Venturini
CUOIOPELLI: Grasso, Rossi, Landi, Mancini, Botrini, Francesconi (38’st Gambini), Niccolai (28’st Donati), Paolicchi (35’st De Luca), Morelli (1’st Raffi), Mengali, Montaguti (16’st Battistoni). A disp.: Morini, Benelli, Mancini, Raffaelli. All.: Cipolli
ARBITRO: De Marco di Lucca (Biagioni e Gioffredi)
RETI: 43’pt e 6’st Paolicchi
NOTE: Ammoniti Montaguti (46’pt), Bozzi (4’st), Bencini (23’st), Traore (47’st). Recupero pt 1′ – st 3′
La Cuoiopelli passa a San Miniato per 2-0 e meritatamente approda al turno successivo. Alla lunga il tasso tecnico ha finito per fare la differenza con l’uomo in più dei biancorossi che è stato Leonardo Paolicchi. Sua la doppietta qualificazione. In cronaca anche due pali colpiti dalla formazione ospite che legittimano ulteriormente il risultato.
Venturini sceglie la migliore formazione. Pesa la sconfitta di Castelnuovo e quindi un’eventuale qualificazione darebbe entusiasmo alla squadra giallorossa. Cipolli ha il cuore a San Miniato ma la testa a Fucecchio e applica un po’ di turnover. Due potenziali palle gol inaugurano il match. All’11’ Diego Pellegrini trova spazio sulla tre quarti, ma invece di servire immediatamente Bencini smarcatosi sulla sinistra perde l’attimo e Botrini ha buon gioco nel liberare. Subito dopo Mengali propone un cross in piena area per Morelli che sbaglia l’impatto. Al 14′ pregevole il numero di Fiorentini che sulla tre quarti controlla, lascia sul posto l’avversario e conclude. Il suo destro a giro esce non di molto alla sinistra di Grasso. Nello spazio di due minuti la Cuoio colleziona lo stesso numero di pali colpiti domenica scorsa. Prima con un destro radente di Paolicchi da fuori e poi con l’incornata di Morelli destinata all’angolo basso che Battini sporca sul montante. Dopo la doppia occasione la gara si gioca soprattutto nel settore centrale con i due portieri che non vengono impegnati.
Nuove emozioni arrivano dopo la mezz’ora: al 33′ l’ex Bencini prova il sinistro maligno dai 20 metri, Grasso in due tempi e Botrini allontanano il pericolo. La Cuoiopelli, oggi in completo bianco con calzettoni rossi, risponde sul capovolgimento di fronte. Bravo Paolicchi a farsi trovare puntuale su un cambio fronte da sinistra, ma da un suo suggerimento in piena area Morelli, Mengali e Montaguti in spaccata arrivano con un attimo di ritardo.
Al 40′ il destro di Bencini non crea patemi a Grasso e al tramonto della prima frazione la Cuoiopelli va in vantaggio. Morelli sulla tre quarti con caparbietà riesce a allargare di punta per l’inserimento di Paolicchi che lascia partire un destro rasoterra incrociato che supera Battini. E la qualificazione passa momentaneamente di mano.
All’alba della ripresa la formazione di Cipolli sembra mettere in cassaforte la qualificazione. Errore in disimegno di La Rosa, Raffi ne approfitta immediatamente e premia l’inserimento di Paolicchi che scaraventa in rete. L’impressione è che la qualificazione sia ormai decisa. E per non incorrere in spiacevoli sorprese Cipolli toglie una punta, Montaguti, e rafforza il reparto di centrocampo inserendo Battistoni passando al 4-4-2. La Cuoiopelli si esalta: con Mengali chiama Battini all’allungo mentre intorno a metà ripresa l’accelerazione di Niccolai è chiusa dalla volèe di Raffi abbondantemente fuori.
Con la qualificazione ormai compromessa Venturini opera i cambi in vista del debutto interno di domenica prossima quando a San Miniato arriverà il Ponte Buggianese. Onnis, Sanchez Aquino e Alessio Pellegrini entrano nel reparto d’attacco. La gara, pur rimanendo di buona intensità, non regala spunti degni di cronaca con le due squadre proiettate all’impegno di campionato, il derbyussimo per la Cuoiopelli, la sfida da non sbagliare per il San Miniato con il Ponte Buggianese.