Supercoppa Italiana: Juventus vs Milan tra calciomercato, conferme e scommesse
La Supercoppa Italiana 2018 rappresenta la trentunesima edizione della Supercoppa Italiana, competizione calcistica istituita nel 1988. Il match vedrà impegnate Juventus e Milan e si terrà in una data compresa fra il 12 e il 16 gennaio 2019 a Riad, in Arabia Saudita. Il Paese della penisola arabica ha avuto la meglio su altre quattro proposte estere: sul tavolo della Lega sono infatti pervenute richieste da Stati Uniti, Canada, Cina e Doha. Non mancava poi l’opzione Olimpico di Roma, dove solitamente si disputano le finali nazionali.
Il campionato 2018-19, quindi, non sarà aperto dalla consueta sfida stagionale, ma si giocherà d’inverno; il motivo è, ovviamente, economico: ventiquattro milioni di euro in tre anni tra sponsor e diritti TV, mentre alle squadre protagoniste del match verranno accreditati 3,15 milioni di euro a testa.
L’accordo è stato formalizzato lo scorso 6 giugno a Zurigo dall’ad della Lega Serie A, Marco Brunelli, e da Turki bin Abdel Muhsin Al-Asheikh, presidente della General Sports Authority (ministero per lo sport in Arabia Saudita). Nella fattispecie, l’Arabia Saudita ospiterà il trofeo oggetto di questo articolo per i prossimi tre anni.
Quello che si terrà nel mese di gennaio sarà il terzo incontro tra le due squadre in Supercoppa: Juventus ha vinto il primo incontro nel 2003 allo Giants Stadium, New Jersey ai rigori, mentre il Milan ha restituito il favore nel 2016 in Qatar. Per la seconda volta, dunque, la Supercoppa italiana viene contesa a gennaio: il match precedente, disputato allo stadio delle Alpi di Torino, risale al 1996 e vide vittoriosa la Juventus campione d’Italia e detentrice della Coppa.
Supercoppa Italiana: chi vincerà la sfida?
La Supercoppa Italiana si gioca in 90 minuti e, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si andrà ai supplementari da 15 minuti cadauno. Qualora dovesse persistere il pareggio, infine, si procederà con la disputa dei calci di rigore. La Juventus ha trionfato lo scorso anno, sia in campionato che in Coppa Italia, mentre il Milan si è classificato al secondo posto in finale di coppa. Inoltre, le due squadre detengono il record per aver vinto la coppa più volte – sette per la precisione. I rossoneri vantano altresì il primato per vittorie consecutive (1992-1994), mentre la Juventus il più alto numero di partecipazioni (14).
Come anticipato dal sito Betway, i bianconeri sono i favoriti assoluti sia per la vittoria finale del trofeo, che per la conquista della Serie A: al 27 luglio, Betway quota la Juve a 1,45, seguita dal Napoli a 7,50 e la Roma a 8,50. Una classifica virtuale che è confermata anche dai principali sponsor, tra cui il famoso brand tedesco Adidas e il marchio automobilistico Jeep, i quali hanno scelto la Juventus come testimonial, soprattutto alla luce del recente acquisto del fuoriclasse Cristiano Ronaldo, considerato dagli esperti del settore come il calciatore più forte al mondo. Il trentatrenne è stato strappato al Real Madrid per circa 105 milioni di euro e 30 milioni euro all’anno come stipendio.
D’altro canto, quello che sta vivendo il club rossonero non è certamente il periodo migliore della sua lunga e gloriosa storia. Dopo essere stato acquistato lo scorso anno dall’imprenditore cinese Yonghong Li, la società passa ora nelle mani del fondo Elliot, il quale – dopo il fallimento clamoroso della scorsa stagione nonostante un calciomercato stellare – promette di lavorare per riportare il Milan ai fasti del passato. Ai tifosi è stata comunicata la volontà di dar vita ad un progetto a lungo termine, con l’obiettivo di riportare in primis la stabilità finanziaria chiesta a gran voce della UEFA e successivamente investire ancora per restituire alla squadra le posizioni che più le competono. Inoltre, ricordiamo che il Milan ha recentemente vinto il ricorso Tas relativo all’esclusione dalla Europa League a causa del mancato rispetto del Fair Play Finanziario. Un risultato importantissimo, ottenuto proprio grazie al recente acquisto da parte del fondo Elliot.
Supercoppa Italiana: un po’ di storia
La Supercoppa italiana nasce nel 1988 dall’idea del giornalista Enzo D’Orsi, il quale propose di organizzare un nuovo trofeo tra le squadre vincitrici del campionato nazionale e quella vincitrice della coppa nazionale. L’allora presidente della Lega Nazionale Professionisti, Luciano Nizzola, accettò di buon grado il progetto. La prima sfida si tenne nel giugno 1989 a Milano, e da allora la competizione si svolge ogni anno.
A partire dall’edizione 1991, la Lega stabilì di giocare – salvo diversi accordi – in casa dei detentori dello scudetto; sovente però si optò per un campo neutro o persino per una nazione straniera come Stati Uniti, Libia, Qatar, Cina e in ultimo Arabia Saudita. Vent’anni dopo, nel 2011, per la prima volta nella storia della competizione, si affrontarono due squadre della stessa città: il derby della Madonnina, che vide opposte Milan e Inter; il trofeo fu vinto dai rossoneri per 2-1.
Le proposte dai vari Paesi per ospitare questa Supercoppa Italiana sono indice dell’appeal che il nostro calcio esercita in tutto il mondo, complici anche gli straordinari risultati di Juventus e Roma lo scorso anno: i bianconeri hanno conquistato due finali di Champions League in tre anni, e la Roma ha saputo battere il Chelsea 3-0 in Champions League. Puntare sul made in Italy vuol dire anche saper coltivare e promuovere accordi di questo tipo, necessari per attirare nuovi investitori nel Bel Paese.