Sul podio sono saliti molti degli atleti della Podistica castelfranchese, insieme a veri e propri campioni della specialità arrivati praticamente da mezza Toscana. A vincere, però, è stata soprattutto la voglia di far vivere il paese, con una corsa in notturna che ha riempito le strade di Castelfranco, trasformate mercoledì sera nel percorso della Staffetta del Miglio castelfranchese.
Un’iniziativa organizzata per il secondo anno dall’Associazione Palio dei barchini insieme alla Podistica e alla Uisp. Iniziativa che ha portato a Castelfranco 126 corridori, suddivisi in 42 staffette da 3 podisti ciascuna, che si sono avvicendati nei 3 giri del percorso da 1,6 chilometri allestito lungo le strade della cittadina. Nella categoria degli “assoluti” (gli atleti under 50), a primeggiare nella categoria maschile è stata la squadra dell’Atletica Livorno composta da Daniele Conte, Federico Meini e Gabriele Spadoni, seguiti al secondo posto dal terzetto “di casa” della Podistica castelfranchese formato da Midar Hicham, Augusto Casella e Adriano Curovich. Quest’ultimo, residente a Pescia ma da tempo tesserato con la società biancoverde di Castelfranco, è stato artefice del miglior tempo in assoluto di quest’edizione: 4 minuti e 41 secondi per completare il percorso di un chilometro e 600 metri. Al terzo posto l’Atletica Vinci con Andrea Beconcini, Luca Giannoni e Yuri Picchi.
Nel podio femminile, invece, primo posto per la staffetta composta da Camilla Floridi, Laura Simoni e Viola Caldarelli, seguite dalla squadra formata da Roberta Toni, Damiana Lupi e Beatrice Macelloni e al terzo da Veronica Cai, Alice Parducci e Enrica Bottini. Quest’ultima, che da anni si allena con la Podistica castelfranchese, ha siglato il miglior tempo fra le donne con 5 minuti e 47.
Un premio a parte, poi, era riservato agli atleti delle categorie over, quelli al di sopra dei 50 anni. Nella categoria dei “veterani” (tra 50 e 60) si fa notare il record messo a segno da Giuseppe Tomaselli (con il tempo di 5,02), carabiniere forestale, residente a Pistoia ma da anni in forza alla caserma della Riserva di Montafalcone. Nella categoria “argento” (fra 60 e 70 anni) il miglior tempo è sempre di un pistoiese, Massimiliano Begliomini con 5,41, mentre nella categoria “oro” riservata agli over 70 primeggia Franco Dami della “Silvano Fedi” di Lamporecchio con 6 minuti e 34 secondi.
Al termine dalla corsa, nonostante la pioggia che ha cominciato a battere sull’arrivo allestito in piazza Bertoncini, si è tenuta per la prima volta l’esibizione di tre società di mountain bike.
Giacomo Pelfer