Cuoiopelli – Torres 0-3
CUOIOPELLI: Morini 6, Rossi 6, Battistoni 5.5 (15’st Bencini 5), Mancini 5.5, Botrini 5.5, Morelli L. 5, Remedi 5.5 (38’st Boldrini sv), Niccolai 5.5, Andreotti 5.5 (43’st D’Auria), Pirone 5, Scaramelli 6. A disp.: Sollazzi, Benelli, Morelli G., Rocchetti. All.: Cipolli
TORRES: Pinna 6, Casu 6.5, Chessa 6.5 (40’st Spanu sv), Scioni 6.5 (36’st Bianco sv), Minutolo 6.5, Merenda 6.5, Sarritzu 7.5, Piga 7.5 (43’st Uleri sv), Djouf 6, Mannoni 6, Spinola 7 (31’st Chelo sv). A disp.: Selva, De Palmas, Pirottu, All.: Tortora
ARBITRO: Peletti di Crema (Cerilli e Pressato di Latina. Quarto uomo Marchioni di Rieti)
RETI: 13’st Piga, 17’st Sarritzu, 32’st Djouf
NOTE: Ammoniti Morelli L. (20’pt), Piga (23’pt), Chessa (27’pt)., Scioni (14’st), Rossi (24’st). Espulso Morelli L. al 35’st per doppia ammonizione. Angoli 5-3 per la Torres. Recupero pt 2′, st 4′
Una stagione da incorniciare per la Cuoiopelli che arriva al capolinea con la Torres di Sassari. Il blasone, l’organizzazione di gioco ma soprattutto la qualità dei ragazzi di Tortora nel doppio confronto ha finito per prevalere. I biancorossi per 45 minuti hanno avuto in mano la qualificazione per la finale, ma dopo il quarto gol stagionale di Piga è arrivata l’impressione che sulla stagione dei conciari fosse calato il sipario. La Torres sembra già pronta per la categoria superiore. Alla Cuoiopelli rimane il rammarico di essere arrivati a un passo dalla promozione diretta, fallita con i maledetti rigori di Castelfiorentino.
Nella Cuoiopelli il rientrante Lorenzo Morelli, dopo la squalifica, prende il posto dell’infortunato Caciagli. Per arginare la spinta sulle fasce dei sardi Cipolli gioca con il 4-4-2 con Remedi largo a destra. La Cuoiopelli non è sola perché il pubblico santacrocese è vicino alla squadra. Tribuna gremita con molti addetti ai lavori.
La prima offensiva è dei ragazzi di Tortora con Spinola che tira fra le braccia di Morini. Al 12′ si presenta la squadra di casa. Destro di Niccolai ma l’intervento in spaccata di Remedi consegna la sfera a Pinna. Al 14′ Merenda commette fallo su Andreotti a palla distante, ma nessuno dei direttori di gara coglie la scorrettezza con l’unico effetto di scaldare gli animi. Tre minuti dopo delle cure dell’attaccante biancorosso se ne occupa Chessa ma anche in questo caso non arriva provvedimento.
Dopo che il primo fallo commesso dalla Cuoio costa il cartellino a Morelli in successione vengono ammoniti Piga e Chessa fra i sardi. Al 33′ Sarritzu da sinistra appoggia un pallone in area per Diouf, Battistoni è decisivo nell’opposizione in angolo. Poi al 36′ l’argentino Spinola si mangia un gol fatto: Casu dopo un uno-due con Diouf appoggia sul versante opposto per l’argentino che spara alto. In chiusura di tempo le palle gol migliori le ha la Cuoiopelli: a quattro dalla pausa Battistoni allunga per Scaramelli, cross basso sul quale il triplo tentativo di Remedi è disinnescato da Pinna e dalla retroguardia sassarese. Nei due minuti di recupero su una punizione di Morelli l’incornata di Scaramelli è spinta fuori da Pinna.
Nella ripresa dopo un tentativo per parte con Pirone e Scioni al 13′ la gara si sblocca. Spinola avvia per Mannoni che in area di rigore appoggia per Piga. Destro a giro, palla sul palo alla sinistra di Morini e Torres in vantaggio. La Cuoiopelli non ha il tempo di organizzare una controffensiva che viene trafitta di nuovo: punizione di Mannoni dalla destra sul quale arriva Sarritzu, che sostanzialmente spegna il sogno della Cuoiopelli cui ora servirebbero tre gol per passare. Nel finale, poi, triplica Diouf che sottomisura appoggia in gol il tiro di Sarritzu.
Finisce qui ma è una stagione che sicuramente entrerà negli annali della stagione della Cuoiopelli. Un saluto sottolineato dal pubblico di casa con un lungo applauso dopo i ringraziamenti sollecitati dallo speaker dello stadio.
Andrea Signorini