
Calci 1 – Orentano 1
CALCI: Cateni, Baldassini, Pasco, Meucci, Baroni, Destri, Timpani, Barsotti, Giannini, Nastasi, Magagnini (87′ Sachelli). A disp. Rossi, Borrini, Fantacci, Del Papa, Togneri, Bianconi. All. Vuono.
ORENTANO: Gori, Giani, Degl’Innocenti (64′ Franchini), Montorzi, Ricci, Pardossi, Cirillo, Grilli, Verola, Anniti (63′ Sbranti), Nannelli. A disp. Profeti, Qemolli, Centoni, Regoli, Barsotti. All. Capioni.
ARBITRO: Giotti di Pontedera.
RETI: 32′ Giannini (C), 79′ Nannelli (O)
Note – Angoli: 2 – 8. Ammoniti: 37′ Grilli, 41′ Cirillo, 61′ Montorzi, 76′ Ricci, 77′ Baroni, 88′ Destri. Espulsi: al termine della gara Meucci (C) e Qemolli (O) comportamento non regolamentare. Recupero 1° tempo 1′, 2° tempo 4′.
Nello scontro diretto l’Orentano respinge l’assalto del Calci e mantiene invariato il vantaggio di 7 lunghezze nei confronti della squadra di Vuono che dovrà recuperare la sfida in casa del Montagna Pistoiese. Due colpi di testa hanno sancito l’1-1 finale quello di Giannini che serviva ai calcesani per accorciare il distacco in classifica e quello di Nannelli per i giallorossi che consente di tenere i rivali a debita distanza. La gara davanti ad una buona cornice di pubblico è stata giocata su un terreno in alcuni tratti impraticabile con un fastidioso vento gelido che ha imperversato per tutta la gara. Per quello che hanno dimostrato le squadre, il pareggio è stato il più logico dei risultati. Nel primo tempo pur giocando con il vento a sfavore è la squadra di Capioni che assume le redini del confronto, il Calci è obbligato sulla difensiva ma le palle gol fino a metà del primo tempo latitano, il numero degli angoli certifica la spinta della capolista, la quale crea l’unica palla gol concreta al 24′. Tutto scaturisce da una rimessa in gioco di Giani. Verola, spalle alla porta, appoggia indietro per Nannelli la cui girata esce di poco dall’angolo alla destra di Cateni che appariva battuto. La prima volta che il Calci mette i piedi oltre la propria metà campo, passa, Destri con un piazzato calibrato da quasi metà campo, pesca Giannini sul versante opposto il centravanti di casa prende il tempo alla difesa orentanese e con un’incornata frontale allunga la traiettoria della sfera sul palo lungo scavalcando Gori. E’ una doccia fredda per gli ospiti che per il resto del primo tempo non sono capaci di portare minacce concrete verso Cateni. Costretti a rincorrere Degl’Innocenti e soci, cercano subito di serrare i tempi in avvio di secondo tempo, immediatamente con Nannelli e di seguito con una soluzione sopra la traversa di Cirillo. La prima vera palla gol arriva verso l’ora di gioco ma Nannelli innescato dalla spizzata di Verola affretta il tiro in scivolata anziché cercare il controllo permettendo a Cateni di fare sua la sfera in presa bassa. Al 63′ arriva la replica del Calci, ma sul cross radente di Timpani, Magagnini a centro area sfiora soltanto fallendo così l’appuntamento. L’unica parata vera di tutto il confronto la compie Gori deviando di quel tanto che basta a metà ripresa una punizione di Nastasi diretta sotto la traversa. Impreca l’Orentano a 20′ dal termine dopo che su un piazzato di Pardossi, Ricci da due passi non trova la correzione vincente con i padroni di casa che in affanno riescono a disinnescare la minaccia. I frutti, l’Orentano, li coglie a 11′ dal termine con Nannelli che con la complicità del palo tramuta in gol il cross di Giani. L’ultimo sussulto è dei locali ma Nastasi difetta nella mira sulla sponda di Giannini. All’Orentano va bene così: il pericolo Calci è stato neutralizzato e ora si mette alla finestra aspettando gli esiti dei recuperi dove saranno impegnati Calci e Atletico Lucca.
Andrea Signorini