Cuoiopelli, cammino ricco di insidie per la D

8 marzo 2018 | 12:49
Share0
Cuoiopelli, cammino ricco di insidie per la D

Tra gli spettatori interessanti ad assistere ieri (7 marzo) a Santa Lucia di Sangimignano al derby senese tra i padroni di casa e il Poggibonsi c’ rano anche Sandro Marcheschi, il direttore sportivo della Cuoiopelli, e il dirigente generale Claudio Pagni, che al triplice fischio hanno salutato con enorme soddisfazione il successo del leone giallorosso, grazie al quale il vantaggio dei conciari nei confronti dei turriti rimane invariato. Cinque i punti di vantaggio per i ragazzi di Cipolli nei confronti dei nero-verdi.

Il San Gimignano e il Grosseto, terza forza del torneo, dovranno recuperare le gare rinviate domenica 4 marzo per campi impraticabili. Le immediate inseguitrici della Cuoiopelli saranno chiamate a sostenere impegni esterni. I senesi recupereranno al Nardini di Castelnuovo Garfagnana, con i garfagnini assetati di punti per evitare i playout. Campo che per le grandi si è rivelato particolarmente insidioso. Nessuna delle grandi è stata capace di violarlo. Il Grosseto fu inchiodato sul 3-3, Poggibonsi e Cuoiopelli, entrambe fermate sullo 0-0, dovettero fare i conti con le prodezze del portiere Leon. Quest’ultimo fu capace di parare un rigore a Galbiati del Poggibonsi parandone addirittura due a Pirone e Battistoni della Cuoiopelli.
Il Grosseto con 7 punti di ritardo dai santacrocesi recupererà la sua sfida allo Stefano Lotti”di Poggibonsi. I torelli andranno alla caccia del successo in casa di un avversario che negli scontri diretti con le altre grandi ha battuto due volte il Sangimignano, ha tolto 4 punti alla Cuoiopelli facendogli perdere l’imbattibilità interna con un perentorio 4-0 e ha costretto il Grosseto al nulla di fatto in Maremma.
Da qui al 15 aprile si giocheranno 4 turni di campionato. Togliendo i recuperi le tre di testa giocheranno due partite in casa e altrettante fuori. Tutte e tre sfideranno il Gambassi e l’Atletico Piombino. I fiorentini, terzultimi in classifica, con 24 punti inaugurano il loro ciclo proibitivo domenica (11 marzo) al Masini”di Santa Croce. Nelle ultime due gare affronteranno il Sangimignano fuori e riceveranno il Grosseto all’ultima giornata. Impegno che non appare particolarmente insidioso anche se nel calcio mai dare nulla per scontato.
L’Atletico Piombino è avversario di caratura diversa. I nerazzurri con 41 punti occupano la quinta piazza del torneo, domenica (11 marzo) giocano a Grosseto, il turno seguente attendono alla Magona la Cuoiopelli e sempre in casa chiudono la stagione con il Sangimignano. Trasferta da prendere con le molle quella nella Val di Cornia per i biancorossi di Cipolli.
Lo snodo deciso per la Cuoiopelli arriva prima di Pasqua e alla ripresa del campionato per il doppio impegno esterno. Dopo Piombino, Niccolai e soci si presenteranno allo Zecchini di Grosseto e chiuderanno il cerchio l’ultima di campionato a Santa Croce ospitando la Larcianese penultima con 21 punti.
Impegni morbidi sembrano attendere San Gimignano e Grosseto che nelle prossime due domeniche in successione affronteranno l’Urbino Taccola, fanalino di coda del campionato. Il Sangimignano non ha vie di scampo: deve vincerle tutte e provare ad arrivare a 68 punti. Solo così obbligherebbe la Cuoiopelli a fare la stessa cosa. I conciari arriverebbero così all’ultima sfida del 15 aprile in casa con la Larcianese con l’obbligo di vincere per tornare in serie D dopo 24 anni.

San Gimignano e Grosseto una gara in meno
Legenda: *media difficoltà, **gara difficile, ***gara molto difficile

Andrea Signorini