La Cuoiopelli torna momentaneamente in vetta all’Eccellenza, superando con un tris l’Urbino Taccola e approfittando dello stop per neve del big match di giornata fra la prima della classe San Gimignano e il Poggibonsi. Nel derby il Fucecchio rischia contro il San Miniato ma pareggia in rimonta con un rigore di Sciapi all’altro rigore di Fattori in chiusura di primo tempo.
Cuoiopelli-Urbino Taccola 3-1
CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Battistoni, Mancini, Botrini, Scaramelli, Niccolai, Caciagli, Andreotti, Pirone, Remedi (13′ st Bencini). A disp. Poli, Boldrini, Morelli L., Habumuremyi, Perone, Vitali. All. Cipolli.
URBINO TACCOLA: Montagnani, Taglioli (12′ st Gelli), Mattiello (14′ st Muca, 35′ st Santerini), Lazzerini, Coscetti, Varese, Ghelardoni, Fillanti (1′ st L. Franchi), Ciappi, Cavallini, Naldini (35′ Pietranera). A disp. Bertini, Gelli, Ceccoli. Alll. Lombardi.
ARBITRO: Iacopetti di Pistoia (Cecchioni di Carrara e Romano di Firenze)
RETI: 5′pt e 27′pt Remedi, 37′pt Pirone, 22′st Ciappi
NOTE: Ammoniti: 12′ st Mattiello, 16′ st Battistoni, 45′ st Andreotti
La Cuoiopelli si sbarazza nei primi 45′ dell’ Urbino Taccola e sale al comando della classifica, in virtù del rinvio per neve del derby senese Sangimignano – Poggibonsi. L’intento dei ragazzi di Cipolli è quello di sbloccare subito una sfida, con l’ultima della classe che potrebbe farsi complicata strada facendo. Le premesse della vigilia vengono subito mantenute. Corner per conciari, spizzata di Mancini sulla quale si avventa Remedi e colui che in campionato aveva segnato l’ultima rete dei conciari con il San Miniato apre le marcature. Gioca in scioltezza la Cuoio e raddoppia sempre con Remedi che finalizza un azione tutta in velocità, con Pirone che lo serve sulla corsa. Per Alessandro Remedi è la prima doppietta stagionale con i biancorossi. La gara viene messa definitivamente al sicuro a 8′ dalla pausa, Andreotti si invola e vede e provvede sull’inserimento di Pirone il cui diagonale trafigge l’estremo termale per la terza volta, festeggiando così il suo ottavo gol stagionale. Nella ripresa appagata dal triplice vantaggio la squadra di casa lascia l’iniziativa ai rossocrociati i quali accorciano le distanze con Ciappi bravo a deviare sotto la traversa una punizione calciata nei pressi della bandierina. La gara si avvia stancamente verso la fine, il Masini tornato ad ospitare una gara della Cuoipelli e torna a festeggiare una vittoria che vale il temporaneo primo posto.
Fucecchio-S.Miniato Basso 1-1
FUCECCHIO: Pinelli, Manetti, Cenci G., Pizza, Villagatti, Menichetti, Mazzanti (25′st Giannetti, 39′st Botrini), Cenci F. (30′st Conti), Taraj, Tardiola (45′pt Bini), Sciapi. A disp. Del Bino, Carfagna, Papa. All. Cerasa.
SAN MINIATO BASSO: Battini, Campinoti, Marianelli, Fattori Al., Diouf, Mariotti, Faraoni, Marinari, Taddeucci, Sanchez Aquino, Granito. A disp. Giovanniello, Amore, Rossi, Fiorineschi, Lelli, Cacciapuoti, Fiorentini. All. Venturini.
ARBITRO: Martini del Valdarno (Di Costanzo e Cilia di Firenze)
RETI: 45′pt rig. Fattori, 40′st rig. Sciapi
NOTE: Espulsi 45′ Manetti (F per aver interrotto una chiara occasione da gol), 70′ Taraj (F doppia ammonizione), 75′ Diouf (S doppia ammonizione)
Fucecchio e San Miniato si dividono la posta in palio ma per come sono andate le cose l’esito finale soddisfa maggiormente i bianconeri, capaci di evitare la sconfitta a 5′ dalla fine e costretti a giocare tutta la seconda frazione in inferiorità numerica che per 5′ è diventata anche doppia inferiorità numerica. Svolta del derby al tramonto del primo tempo. Manetti ricorre al fallo da rigore su Taddeucci, il valdarnese Martini decreta rigore ed espulsione, con Fattori che porta avanti i samminiatesi dal dischetto. La rincorsa fucecchiese si complica ulteriormente con il doppio giallo rimediato da Taraj. Trascorrono pochi minuti e il San Miniato resta in dieci per il doppio giallo di Diouf, gli ospiti nella ripresa falliscono in un paio di circostanze la scelta dell’ultimo passaggio e vengono raggiunti a 5′ dalla fine. Battini commette fallo su Sciapi, il quale realizza la massima punizione evitando così la sconfitta e distanziando in classifica il Gambassi battuto sonoramente in casa dall’Atletico Piombino. I due punti lasciati al Tre Archi costano caro al San Miniato che si ritrova fuori dalla griglia playoff scavalcato dal Castelfiorentino vittorioso a Larciano e raggiunto dall’Atletico Cenaia. In definitiva il pareggio non serve a nessuno.