Eccellenza, Cuoiopelli vola. Poker Fucecchio

28 gennaio 2018 | 16:03
Share0
Eccellenza, Cuoiopelli vola. Poker Fucecchio

Eccellenza, la copertina di giornata per un giorno non va alla Cuoiopelli capolista, che pur continua la sua marcia di vertice superando con un tris il Ponte Buggianese. E’ il Fucecchio che si merita i titoli con il poker in trasferta sul campo del Marina La Portuale che concede tre punti importantissimi per il rush finale per la salvezza. Tutte e quattro le reti portano la firma di Sciapi. Da sottolineare anche la prova del San Miniato Basso, che ferma sul pareggio senza reti il Grosseto dove esordiva in panchina mister Danesi.

Cuoiopelli-Pontebuggianese 3-0
CUOIOPELLI:
Morini, Rossi, Battistoni (87′ Perone), Mancini, Botrini, L. Morelli (80′ A. Donati)., Scaramelli (87′ D’Auria), Caciagli, Andreotti (46′ Remedi), Bencini, Pirone (84′ G. Morelli). A disp. Sollazzi, Vitali. All. Cipolli.
PONTE BUGGIANESE:
Mencaroni, Pieroni, Crusca , Baronti, Pinochi, Del Sorbo, D’Angina (87′ Morante), Meucci, Chiaramonti (75′ Angioli), Aperuta, Paolicchi. A disp. Baldasseroni, Bargellini, Orsatti, Cullhaj, Gjepali. All. Scintu.
ARBITRO:
Gallorini di Arezzo (Puccini di Prato e Mantella di Livorno)
RETI:
53′ Rossi, 65′ Pirone, 85′ Mancini
NOTE:
Ammoniti 11′ Pirone, 80′ Pinochi
Continua la marcia inarrestabile della Cuoiopelli che rifilando tre reti al Ponte Buggianese centrando così il suo diciannovesimo risultato utile consecutivo. La vittoria prende forma nella seconda parte, dopo un primo tempo nel quale la squadra di Cipolli non appare nelle migliori giornate. Il merito va riconosciuto al Pontebuggianese, l’undici di Scintu, con raddoppi e pressing tiene in pugno la partita e confeziona l’unica opportunità degna di nota della prima frazione. A giustificare la prestazione sotto tono dei bianco rissi sono state le cattive condizioni di Rossi, Battistoni e Lorenzo Morelli colpiti in settimana da attacchi influenzali. La squadra di Cipolli si affida al lancio in profondità con Andreotti, oggi sottotono, ben controllato dalla difesa ospite. In avvio di ripresa, Cipolli presenta la novità Remedi al posto del centravanti ridisegnando l’assetto offensivo, con Remedi che va a comporre il tridente d’attacco con Bencini e Pirone. Il Pontebuggianese non riesce a mantenere i ritmi del primo tempo e la qualità dei santacrocesi finisce per emergere, prendendo in mano le redini e il controllo della sfida. Sblocca un incornata di Rossi in seguito ad un tiro d’ angolo. Intorno al 65′ Pirone rovescia in porta il raddoppio e Mancini sempre di testa in seguito ad un corner regala maggiore consistenza ad una squadra che vola in classifica. Il vantaggio nei confronti del Sangimignano rimane immutato ma aumenta quello nei confronti del Grosseto, fermato per la seconda gara consecutiva sul pareggio a reti bianche.

Grosseto – San Miniato Basso 0-0
GROSSETO: Nunziatini, Borselli, Zoppi, Degl’Innocenti, Ciolli, Mesinovic, Berretti, Raito, Vegnaduzzo, Molinari (56′ Nigiotti), Boccardi (46′ Invernizzi). A disp.: Cipolloni, Sabatini, Tuoni, Cosimi, De Carolis, Invernizzi, Nigiotti. All. Danesi
SAN MINIATO Basso: Battini, Rossi, Colombo, Lelli, Diouf Papaissa, Mariotti, Faraoni, Marinari, Taddeucci, Sanchez, Granito. A disp.: Giovanniello, Fattori, Fiorineschi, Falaschi, Cacciapuoti, Campinoti, Fiorentini. All. Venturini.
ARBITRO: Vizzini del Valdarno (Pacifici e Marconi di Arezzo)
NOTE: Ammoniti: Taddeucci, Molinari e Degl’Innocenti. Angoli: 5 – 2. Recupero 1° tempo 1′, 2° tempo 5′. t.
Il San Miniato esce indenne dallo Zecchini di Grosseto e porta a casa un punto pesante. Neppure il cambio in panchina con l’avvicendamento tra Consonni e Danei ha prodotto i frutti sperati.La scossa con il cambio della guida tecnica fa pensare ad una partenza all’arrembaggio da parte dei biancorossi che costringono con Vegnaduzzo Battini alla respinta su conclusione da fuori. In chiusura di tempo brivido per la squadra di Venturini con il retropassaggio di Papa Issa che cogliwe di sorpresa Battini, il quale riesce ad allungare in corner, sull’angolo che ne scaturisce lo stacco imperioso di Vegnaduzzo è allontanato nei pressi della linea di porta. Danesi inserisce Invernizzi per dare più sostanza al reparto offensivo mutando anche il sistema di gioco passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Il San Miniato non corre pèericoli fino ad oltre la mezz’ora della seconda parte. Vegnaduzzo prova a scuotere i suoi con un affonda sul quale Invernizzi non trova la porta. A 11′ dalla fine Battini è bravissimo nel evitare lo svantaggio sull’ attaccante uruguaiano che era entrato in area da posizione centrale, l’estremo samminiatese di piede salva il risultato. L’ultimo intervento Battini lo compie sull’argentino Vegnaduzzo che lo obbliga ad alzare in angolo. Un punto che consente alla squadra di Venturni di distanziare il Pontebuggianese battuto per 3-0 a Santa Croce e di avvicinare in classifica il Castelfiorentino uscito sconfitto da San Gimignano. Una giornata che sulla carta appariva proibitiva di è rivelata favorevole, meglio di così…

Marina La Portuale – Fucecchio 0-4
MARINA LA PORTUALE: Costa, Mazza, Ceccarini, Tazzini, Signorini, Della Maggiora, Maggiari, Piscopo, Conedera, Cinquini, Offretti. A disp. Belloni, Francini, Martinelli, Benassi, Suzuki, Maurelli. All. Gassani.
FUCECCHIO: Del Bino, G. Cenci., Papa, Pizza, Villagatti, Botrini (75′ Carfagna), Conti (65′ Giyilii), F. Cenci., Taraj, Kodraziu (70′ Bini), Sciapi (80′ Giannetti) A disp. Pinelli, Carfagna, Bini, Giannetti, Fejzaj, Gjyli, Manetti. All.: Cerasa.
ARBITRO: Damiani di Sondrio (Bartoletti di Carrara e Cheli di Pisa)
RETI: 10′ , 38′ , 40′ e 55′ Sciapi
E’ stata la giornata di Lorenzo Sciapi. Il poker di reti realizzato al “Quartieri” di Aulla, regala la prima vittoria stagionale al tecnico Maurizio Cerasa. Il ciclone Sciapi si è abbattuto sul Marina La Portuale, con il bomber che nella giornata odierna si è mosso ai livelli della scorsa stagione. 4 gol di pregevolissima fattura dopo 10′ a dimostrazione della voglia di uscire dai bassifondi di classifica, una rete con una gran botta da fuori, un’altra entrando in area e saltando con naturalezza gli avversario. Dopo 40′ la pratica Marina La Portuale era già stata consegnata agli archivi, poi il quarto centro in avvio di ripresa per una squadra che non ha sbagliato niente dando idea di determinazione e compattezza. La strada per la salvezza è ancora lunga ma al Fucecchio visto ad Aulla niente è precluso. Che sia l’inizio di un nuovo campionato? Con le reti realizzate nel turno odierno il bomber nella speciale classifica di marcatori sale al secondo posto a quota 12, a tre lunghezze dai duo Vegnaduzzo-Pirone che con 15 centri capeggia la classifica.