
“Io e la mia ragazza eravamo a Cesenatico allo Winter Camp della Fisac Cheer e ci è arrivata la grande e inaspettata notizia: entriamo a far parte dello Spring Cdt, lo staff più prestigioso al mondo di cheerleading”. Lo annuncia con molto entusiasmo e stupore Alessandro Stecchi, del team Sb Cheer and dance, che insieme alla sua ragazza Valentina Cantini ha ottenuto il prestigiosissimo riconoscimento. Sono i primi due allenatori Fisac Cheer in Italia a ricevere questo riconoscimento da Spring Cdt. A settembre andranno in Canada.
Spring Cdt è l’eccellenza per la disciplina del cheerleading. Non è mai capitato che due italiani ne entrassero a far parte. È uno staff canadese che gestisce un centinaio di squadre e ha al suo interno i migliori 30 allenatori al mondo. Alessandro Stecchi e Valentina Cantini, fucecchiese lui e santacrocese lei, 34 anni entrambi, hanno spiccato il volo: dalla loro società santacrocese, punto di riferimento per il comprensorio del Cuoio, sono arrivati fino al prestigioso staff canadese, l’olimpo di questa disciplina. “Un sogno che diventa realtà – dice Alessandro Stecchi – è dal 2010-2011 che io e la mia ragazza insegnano questa disciplina, da 7 anni siamo a contatto con Spring, adottiamo le loro tecniche e i loro metodi di insegnamento. Grazie a questo percorso che abbiamo fatto insieme, siamo stati evidentemente notati. Prima era solo un sogno pensare di arrivare dentro lo staff canadese, ma a volte i sogni diventano realtà. Quando mi è arrivata la notizia, sono agghiacciato: la gioia era troppo grande. Da ora in avanti Spring ci vuole nello staff, e cercheremo nel migliore dei modi di portare avanti le loro tecniche e di proporle. A settembre andiamo in Canada insieme agli altri migliori allenatori al mondo”. Nel 2019, se il programma non verrà alterato, sono previsti i mondiali di cheerleading, e Alessandro Stecchi dice: “Non poteva arrivarci energia più grande di questa inaspettata notizia per prepararci con slancio al mondiale”.
Alessandro e Valentina si sono già piazzati al decimo posto con il Team Italia ai mondiali di Orlando. Ma l’obiettivo è fare sempre meglio.
Mirco Baldacci