Etrusca San Miniato ko con la capolista Omegna

Etrusca San Miniato – Paffoni Omegna 59-68 (14-19, 27-36, 41-57)
ETRUSCA SAN MINIATO: Pesaresi Ne, Tempestini 9, Zita, Chiriatti 5, Nasello 13, Bertolini 7, Benites 12, Petrolini ne, Bartalucci ne, Giacomelli 6, Baldi ne, Capozio 1, Neri 2, Perin 4.
PAFFONI OMEGNA: Dip 14, Simoncelli 4, Benedusi 9, Milani ne, Fratto 11, Di Pizzo, Brigato, Ramenghi ne, Guala ne, Torgano ne, Arrigoni 16, Villa 14.

Troppo forte la capolista per San Miniato, ma l’Etrusca non demerita. Una partita che, alla fine, conferma la validità del roster sanminiatese. Partenza blanda con le squadre che rimangono a contatto. Gli ospiti allungano a +9 a metà gara ma mettono la freccia, anche grazie alle rotazioni, nel terzo quarto, approcciando la frazione decisiva con un vantaggio di 16 punti. San Miniato non demorde e rosicchia parte del margine della capolista. Ma non basta. E i due punti consolidano il primato della Paffoni al termine del girone di andata che San Miniato chiude a 12 punti proprio sulla soglia dei playout.
Nel primo quarto Omegna gestisce piccoli vantaggi, grazie alla verve in fase offensiva di Villa da 3 punti e di Arrigoni, top scorer e mvp della gara, con i suoi 16 punti finali. L’Etrusca risponde con un Benites in grande spolvero e riesce a limitare i danni, dopo i primi dieci minuti, sul 14 a 19. Nel secondo quarto sono ancora gli ospiti a interpretare la gara con grande spirito e l’Etrusca è costretta ad andare all’intervallo lungo sul -9, nonostante una bella prova difensiva corale, che costringe gli ospiti a 9 palle perse. Al rientro dagli spogliatoi Villa e Benedusi piazzano il break decisivo, portando il gap tra le due squadre a 16 punti, con il solo Nasello a tenere a galla l’attacco dell’Etrusca. Ma i locali non intendono arrendersi e finiscono la partita in crescendo, con una bella rimonta nel finale che porta la squadra di coach Barsotti dal meno 16 al meno 9, grazie ai canestri di Tempestini, Bertolini e Benites. Ora c’è la pausa natalizia per la Blukart, con il rompete le righe per qualche giorno per trascorrere i giorni di Natale con i propri cari e il ritorno in campo il 28 dicembre per iniziare la preparazione della prima gara del girone di ritorno, domenica 7 gennaio al Fontevivo, contro Libertas Livorno.
“Abbiamo giocato una gara di grande coraggio, contro una squadra che ha mostrato il suo blasone e la sua forza, con grande solidità difensiva e mentale – il commento a caldo di coach Barsotti a fine gara – Avevo chiesto ai ragazzi una gara di lotta e abbiamo espresso questo per tutta la gara, pagando solo le scarse percentuali al tiro in molti frangenti del match. La reazione della squadra nella parte finale della partita è stata esemplare e non ho nulla da recriminare nei confronti della prestazione offerta dai ragazzi. Ora ci aspetta un riposo meritato, perchè è dal 20 agosto che lavoriamo duramente in palestra e sono stati quattro mesi intensi; non posso chiedere di più sul piano dell’impegno a questi ragazzi, ma voglio chiedere soltanto di maturare più fiducia nella nostra forza e nella nostra identità, per fare quel salto di qualità fondamentale per i nostri obiettivi. Ripartiremo la nostra corsa verso la salvezza contro Livorno e mi aspetto di rivedere da subito in campo quello spirito che abbiamo espresso in ampi tratti delle nostre ultime uscite”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.