Eccellenza: San Miniato Basso vince, Cuoiopelli senza reti

Poggibonsi-Cuoiopelli 0-0
POGGIBONSI: Di Iorio, Batoni (62′ Ciolli), Balestra, Galbiati, Saitta, Ticci, Caponi, De Pasquale, Valori, Cicali, Fontani (80′ Colibazzi). A disp. Lampignano, Antonaccio, Colibazzi, Cocciolo, Ciolli, Panerai, Annunziata. All. Bifini.
CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Battistoni (85′ Giani), Mancini, Botrini, Scaramelli, Niccolai, Caciagli, Andreotti (70′ Guidi), Bencini (71′ Morelli), Pirone. A disp. Licciardi, Alaura, Ceceri, Donati, Morelli, Giani, Guidi. All. Cipolli.
ARBITRO: Costa di Novara. Assistenti: Vannini e Bianchi di Pistoia.
Note – Ammoniti: 10′ Andreotti, 30′ Batoni, 35′ Valori, 44′ Saitta, 92′ Giani. Espulso: 85′ Valori (P doppia ammonizione), Angoli: 4 – 8. Recupero 1° tempo 2′, 2° tempo 5′.
Ennesimo esame superato per la Cuoio di Andrea Cipolli che esce imbattuta dallo Stefano Lotti di Poggibonsi. Prima frazione in cui l’ago della bilancia pende dalla parte conciaria, è vero che Morini è attento quando è chiamato in causa ma il suo collega Di Iorio diventa fondamentale. Andreotti e Pirone falliscono le palle gol per portare in vantaggio i rossoblu, Di Iorio è decisivo su Scaramelli e sulla punizione di Bencini che buca la barriera giallorossa ma che trova il portiere di casa reattivissimo nell’intervento. Il secondo tempo non è sui livelli della prima frazione: con il trascorrere dei minuti prevale la massima attenzione nel non commetere il minimo errore che potrebbe rivelarsi decisivo. Equilibrio che non muta neppure nello scorcio finale dopo che Costa della sezione di Novara manda anzitempo negli spogliatoio Valori, reo di due gialli per simulazione. Stati d’animo contrastanti: nel clan della Cuoio prevale la soddisfazione per il modo in cui è stata interpretata la gara ma affiora anche il rammarico per il primo tempo che chiedeva un esito differente.
S.Miniato Basso-Marina La Portuale 1-0
SAN MINIATO BASSO: Battini, Colombo, Faraoni, Fattori, Marianelli, Diouf, Sanchez Aquino (65′ Campinoti), Marinari, Mori (46′ Giacomelli), Cacciapuoti (85′ Giorgi), Granito. A disp. Bonfiglioli, Amore, Perone, Fiorineschi, Giorgi. All. Venturini.
MARINA LA PORTUALE: Costa, Cuccolo, Francini (80′ Costa), Tazzini, Signorini, Della Maggiora, Offretti (70′ Puccinelli), Piscopo, Conedera, Ceccarini, Maggiari. A disp. Belloni, Giorgi, Cinquini, Maurelli, Suzuki. All. Gassani.
ARBITRO: Vizzini del Valdarno. ASSISTENTI: De Luca di Firenze e Angiolas di Pisa.
RETI: 79′ Faraoni.
Note – Ammoniti: Colombo per il San Miniato e Tazzini per il Marina La Portuale.
Il San Miniato incamera tre punti importantissimi e viene a capo di una sfida scorbutica con il Marina La Portuale. Ancora una volta mister Venturini ha dovuto fare fronte all’emergenza. Gara difficile con Battini che alza sopra la traversa nelle battute iniziali. Il San Miniato chiede ma non ottiene un calcio di rigore su Cacciapuoti sbilanciato al momento di concludere: per Vizzini non c’è danno procurato. A 10′ dalla fine la gara si sblocca: palla in profondità di Granito per Faraoni il quale da sinistra lascia partire una botta di prima intenzione a mezza altezza che termina alle spalle di Costa. Giacomelli avrebbe la chance per il raddoppio ma la spreca. Il secondo successo stagionale non solo consente al San Miniato di scavalcare i marinelli, ma permette all’undici di Venturini di risalire la classifica.
Andrea Signorini