Basket promozione: San Miniato sconfitto a Montecatini

24 ottobre 2017 | 11:14
Share0
Basket promozione: San Miniato sconfitto a Montecatini

Basket Rossoblu Montecatini – Pallacanestro San Miniato 77-64 (23-19, 10-13, 24-17, 20-15)
Pallacanestro San Miniato – Petralli 4, Vallini, Masini 8, Vanni, Campigli 6, Testi, Panicacci 4, Bessi, Bartalucci 22, Petrolini 8, Baldi 12, Pertici. All. Giunti. Ancora progressi per la compagine guidata da Enrico Giunti che però, nella terza giornata di andata del girone C del campionato di promozione maschile giocata la scorsa domenica 22 ottobre al PalaVinci di Montecatini Terme, ha dovuto cedere il passo ai locali del Basket Rossoblu.

La gara è stata equilibrata fin dall’inizio: 23-19 alla prima sirena in favore della squadra di casa. Nel secondo quarto i ragazzi della Rocca hanno incalzato gli avversari e si sono rifatti sotto, annientando quasi del tutto lo svantaggio: 33-32 all’intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi il coach termale Cecchi ha inserito dalla panchina Amico e Morini che hanno avuto un impatto efficace sulla partita, mettendo a segno punti importanti in chiusura di frazione, terminata sul + 8 per Basket Rossoblù, 57-49 al 30′.
Nell’ultimo periodo, quando la squadra di San Miniato avrebbe dovuto avere un’ulteriore reazione, che per quanto espresso fino a quel momento era ampiamente possibile, sono invece emersi tutti i limiti già dimostrati dai biancorossi anche nelle partite precedenti. Montecatini non ha fatto sconti, trovando regolarmente la retina con Leporatti (24 punti totali per lui, top scorer della gara), Morini, Amico e Mattiello.
Nel complesso quindi una buona Pallacanestro San Miniato, in crescita ma con ancora della strada da percorrere per trovare quell’affidabilità che le avrebbe consentito di portare a casa questi due punti. In una gara giocata per lunghi tratti punto a punto, 16 errori ai liberi gridano inevitabilmente vendetta. Il Basket Rossoblu invece si è dimostrata squadra più navigata, che ha saputo arginare le folate sanminiatesi per poi stoccare i colpi decisivi, potendo contare su ottime percentuali nei tiri dalla distanza, sia da due che da tre punti.
Da sottolineare in casa San Miniato la prova di Luca Bartalucci, autore di 22 punti e capace di prendersi la responsabilità della conclusione nei momenti cruciali: i suoi canestri in più di un’occasione hanno permesso alla sua squadra di rimanere in partita.