Pallacanestro Blukart, buona la prima per gli under 16 elite

Pallacanestro Blukart San Miniato 61 – Basket Follonica 48
(15-18) (14-8) (15-12) (17-10)
Blukart: Petrolini, Ermelani 3, Pandinelli, Santinami ne, Mazzantini 16, Vallini 9, Brancati 12, Falaschi 6, Napolano 10, Giusti, Nacci 3, Rossi 2. All. Fontanelli
Esordio positivo al PalaToniolo per l’Under 16 Élite, che ha ospitato il Follonica Basket, squadra ben organizzata e con un roster fisicamente prestante in campo. Partenza flash per l’Etrusca, che con un’ottima circolazione di palla in attacco e una buona aggressività in difesa si porta sul 5-0: ma all’uscita dal time out avversario, i ragazzi si sono rilassati, facendosi recuperare e superare fino a toccare quota -6. Nonostante tutto la squadra è riuscita a trovare la lucidità giusta per chiudere il quarto a ridosso dei Follonichesi sul punteggio di 15-18.
Secondo quarto molto equilibrato, con conclusioni in attacco ben costruite, ma una buona prova nel rimbalzo d’attacco da parte dei lunghi della Blukart, li ha portati all’intervallo in vantaggio per 29-26, nonostante il canestro avversario, che ha ridotto il gap, di un ottimo Bianchi, capitano e play del Follonica, sul filo della sirena, unico realizzatore per il Basket Follonica, in questo quarto.
Il terzo quarto si sviluppa a ritmi alti e forte intensità difensiva da ambo le parti, ma i ragazzi della Blukart sono riusciti a mantenere la dovuta concentrazione, incrementando il vantaggio maturato a metà gara e a chiudere con il punteggio di 44-38.
Nell’ultima frazione di gara, il coach cambia il sistema difensivo della Blukart, pressando costantemente sul bravissimo play Follonichese e raddoppiando sempre in area sul forte Centro per arginare l’attacco avversario e ripartire in transizione offensiva: la manovra ha funzionato, è San Miniato ha portato a casa il risultato.