Coppa Italia, San Miniato Basso travolgente: vola in semifinale

San Miniato Basso 3
Larcianese 0
SAN MINIATO BASSO: Battini, Campinoti, Faraoni, Fattori, Marinari, Perone, Sanchez Aquino (67′ Amore), Giorgi (52′ Colombo), Giacomelli, Cacciapuoti (52′ Fiorineschi), Granito. A disp. Bonfiglioli, Marianelli, Falaschi, Velaj. All. Venturini.
LARCIANESE: Capodieci, Guagliardo (70′ Venturini), Bizzarri, Borselli, Borri, Gaudiano, Fillanti (60′ Mercugliano), Amatucci, Marzico (75′ Raffi), D’Angiolillo (60′ Volpi), Monti (65′ Panelli). A disp.: Becuzzi, Bartorelli. All.Roventini.
ARBITRO: Cevenini di Siena. ASSISTENTI: Tika e Coco di Pisa.
RETI: 50′ Giorgi, 71′ Amore, 92′ Granito.
Ammoniti: Fattori e Colombo, Espulso: 71′ Amatucci (L proteste)
Quando si tratta di Coppa Italia, il San Miniato Basso non fallisce. La formazione di Venturini nella ripresa si sbarazza della Larcianese e da neopromossa si regala una semifinale di prestigio con il Grosseto, una sfida impensabile fino a pochi anni fa. Mattatore della giornata è Granito che manda in gol Giorgi e Amore prima della soddisfazione personale in pieno recupero. La Larcianese si è presentata a San Romano con 8 giocatori in quota, ma questo nel primo tempo non si è rivelato un alibi, al contrario nella prima parte i viola hanno giocato meglio dei padroni di casa. Marsico dopo 6′ potrebbe far prendere una piega diversa alla sfida. Anziché calciare di destro il pallonetto quando si trova davanti a Battini opta per il sinistro e vede terminare fuori il suo lob. Al quarto d’ora il San Miniato risponde con Cacciapuoti, Capodieci è battuto il palo lo salva. Larcianese a un passo dal vantaggio anche al tramonto della prima parte, ma l’incornata di Monti su centro di D’Angiolillo
Sfiora il montante. Inizia la ripresa e Granito sale in cattedra. Prima approfitta di un palla persa dagli ospiti a metà per involarsi per appoggiare a Giorgi il quale realizza con un piatto mancino. Poi dal fondo pesca l’isolato Amore per il raddoppio. Le proteste del capitano della Larcianese, Amatuci inducono il direttore di gara ha mostrare il secondo giallo al calciatore viola. La Larcianese non si da per venti e prova a rientrare in gara con Raffi, ma quest’ultimo da posizione defilata incespica dopo aver eluso Battini. Lo show personale di Jonathan Granito si conclude in piena fase di recupero il cui sinistro terrificante si insacca in diagonale non dando scampo a Capodieci.
Prossimo appuntamento il 15 novembre 2017, al “Carlo Zecchini” di Grosseto con i torelli, per i maremmani sarà una gara come le altre, per il San Miniato Basso sarà l’appuntamento con la storia.
Andrea Signorini