Il Basket Santacroce fa squadra con Fucecchio

16 ottobre 2017 | 16:05
Share0
Il Basket Santacroce fa squadra con Fucecchio

Primo esordio ufficiale, in un campionato della Federazione italiana pallacanestro, per le ragazze del Basket Santacroce 2015, la società nata due anni fa da un gruppo di ex giocatori e appassionati. Un gruppo di amici, riuscito in breve tempo a portare anche un po’ di pallacanestro in una cittadina da sempre votata al volley e alla tradizione calcistica della Cuoiopelli.

Dopo l’inizio con il minibasket e la partecipazione al campionato ‘Aquilotti’ con squadre miste tra maschi e femmine, la società di Santa Croce ha sancito da quest’anno una collaborazione con le due società della pallacanestro fucecchiese, la Folgore per il maschile e la Ficeculum per il femminile. Un’unione di forze che ha permesso di allestire due squadre di basket maschile (un under 16 e un under 18) e altrettante di basket femminile, che hanno trovato nel palazzetto dello sport di Fucecchio il proprio punto di riferimento per gli allenamenti e le partite. Tuttavia, mentre i ragazzi giocano con il nome di Folgore Fucecchio, le due squadre femminili hanno preso il nome di Basket Santacroce 2015. Nel pomeriggio di ieri (15 ottobre), le atlete under 16 hanno esordito in campionato nella prima trasferta a Portoferraio, contro la Polisportiva Elba Rekord, finita 55 a 34 in favore delle elbane. Una sconfitta che porta comunque il sapore del successo, quello di aver allestito una squadra di basket che porta il nome della cittadina conciaria.
Il tutto a distanza di due anni dalla nascita della società, pensata anche come strumento di integrazione per tanti ragazzi stranieri. Per tutti quanti, l’opportunità è quella di apprendere uno sport in modo del tutto gratuito, come vuole il decalogo etico che il Basket Santacroce ha fissato fin dall’inizio. A ccanto alle squadre Fip, infatti, il Basket Santacroce offre ai nati tra 2006 e 2012 l’opportunità di misurarsi con il minibasket: gli allenamenti in questo caso si svolgono all’interno della palestra delle scuole Banti.