Pallacanestro San Miniato, riparte la stagione tra conferme e novità

21 settembre 2017 | 17:24
Share0
Pallacanestro San Miniato, riparte la stagione tra conferme e novità

Sarà ancora la “Femme by Michele Rossi” il main sponsor della Pallacanestro San Miniato per la stagione 2017/18, che la vedrà ancora protagonista del campionato di serie C femminile.

La griffe milanese (che ha la propria sede operativa a Pescia) ha confermato per il quarto anno consecutivo il proprio sostegno economico al sodalizio presieduto da Fabio Panchetti, sia per la prima squadra che per le rappresentative giovanili.
Molte sono le novità che riguardano la squadra samminiatese, che sarà impegnata in un torneo che si preannuncia ancora più competitivo degli anni scorsi. 
Il primo aspetto riguarda la guida tecnica. Remo Maffei, nonostante l’ottimo lavoro svolto lo scorso anno, a causa di impegni personali non ha potuto proseguire la collaborazione con il team biancoblu. Il ruolo di capo allenatore verrà perciò ricoperto da Lorenzo De Lucia. Classe 1988, originario di Pontedera, Lorenzo ha iniziato la sua carriera di allenatore a 16 anni, con le formazioni minibasket della Juve Pontedera per poi proseguire la sua attività, sempre a livello di minibasket, a Peccioli e a Ponsacco. Nel 2010 è tornato a Pontedera, sponda Castellani, dove è rimasto fino allo scorso giugno, per prendersi cura del settore giovanile femminile. Nel corso di questi sette anni ha avuto modo di partecipare a tutti i campionati giovanili, sia nelle vesti di capo allenatore che in quelle di assistente. Con la Castellani ha rivestito anche il ruolo di vice allenatore delle formazioni di serie B e serie C femminile. Quella alla Pallacanestro San Miniato è per lui la prima esperienza come capo allenatore a livello senior, ma la società ripone molta fiducia in lui, per il suo entusiasmo e per le doti tecniche che ha avuto modo di dimostrare in questi anni.
Anche riguardo al roster vi sono stati diversi cambiamenti  rispetto alla scorsa stagione: consolidato il gruppo “storico”, costituito dalla capitana Agnese Boldrini insieme ad Alice Dallarmi, Valeria Masi, Daniela Marmugi, Viola Bandinelli, Laura Cinelli, Costanza Giuntini e Aurora Bacchi, sono state confermate, dopo il primo anno trascorso in maglia biancoblu, Carlotta Volterrani, Aurora Cesari, Erika Mazzinghi e Marta Sivelli. Oltre a loro la formazione è completata da sei ragazze nuove, provenienti dalla Castellani Pontedera e quindi ben conosciute dal coach: Lucia Lorusso (guardia/ala), Francesca Giusti (ala), Camilla Fiorio Plà (guardia), Francesca Tacchi (pivot), Rachele Regoli (play) e Rebecca Mannucci (ala).