Torneo della Rocca e nuova stagione, Etrusca si presenta

13 settembre 2017 | 17:13
Share0
Torneo della Rocca e nuova stagione, Etrusca si presenta
Torneo della Rocca e nuova stagione, Etrusca si presenta
Torneo della Rocca e nuova stagione, Etrusca si presenta
Torneo della Rocca e nuova stagione, Etrusca si presenta

È tempo di presentazioni per l’Etrusca. Con ormai tutti i gruppi che hanno iniziato l’attività, dalla serie B ai pulcini del minibasket, la società si raduna per la ormai tradizionale presentazione di inizio stagione. Sabato 16 settembre alle 17,30 tutti i gruppi dell’Etrusca sono quindi convocati al Fontevivo per conoscere tutte le novità della prossima stagione. Terminata con successo la settima edizione del torneo la Rocca.

Innanzitutto sarà un’occasione per conoscere i volti nuovi della serie B Etrusca e salutare i confermati della scorsa stagione. Poi i volti nuovi dello staff tecnico, con i nuovi allenatori, Enrico Giunti e Andrea Fontanelli, dei gruppi under 18 e under 16, Alessio Trovò, assistente dei gruppi under 15-14 e 13, accanto ai confermatissimi Andrea Ierardi, Simone Latini e Gabriele Carlotti. Per finire, ma non per ordine di importanza, con i gruppi minibasket, allenati da Davide Morini e Andrea Ierardi, settore sul quale la società crede fortemente, fulcro del futuro dell’Etrusca. Una bella occasione quindi di incontro per tutto il mondo del basket sanimiantese, che festeggia così l’inizio ufficiale della stagione. In più, alla fine della kermesse, ci sarà, alle 20, l’incontro amichevole della serie B tra la Blukart e la Fiorentina: un’altra occasione per conoscere sul campo i nuovi beniamini dei nostri bambini.
Il Torneo
Intanto si è concluso con le finali di domenica mattina (10 settembre) la settima edizione del torneo della Rocca, riservato alla categoria under 13. Otto le formazioni di piccoli cestisti che si sono misurati con i pari età provenienti dalla Toscana e dalla Lombardia. Le squadre in campo sono state l’Etrusca Basket San Miniato, Basket Scandicci, Pino Dragons Firenze, PL Pallacanestro Livorno, Tumminelli Romana basket Milano, ABC Castelfiorentino, Chiesina Basket e Basket Calcinaia. Sport, divertimento e agonismo in campo hanno segnato queste tre intense giornate. “L’Etrusca – sono le parole della società – intende ringraziare tutti i partecipanti, gli organizzatori ed i pazienti genitori. Anche quest’anno i nostri ragazzi e le loro famiglie hanno ospitato i pari età provenienti da più lontano, come Milano, ed è stata un’esperienza estremamente positiva e coinvolgente. Nasceranno sicuramente nuove amicizie, perché sono avversari ma non sono nemici. Per dovere di cronaca il torneo è stato vinto dalla formazione fiorentina Pino Dragons che ha battuto in finale i ragazzi dello Scandicci Basket. Nonostante il grande impegno dimostrato e un po’ di sfortuna nella finalina contro i cugini di Castelfiorentino, i nostri under 13 non riescono a togliersi la soddisfazione di una vittoria nel torneo casalingo dopo due settimane di allenamento. Un saluto speciale da tutti, atleti e genitori, al piccolo Jacopo dello Scandicci Basket che ha dovuto lasciare il torneo per un incidente di gioco. In bocca al lupo con l’augurio di ritrovarti presto sul parquet.
Il saluto speciale ai ragazzi della PL Livorno che non hanno potuto terminare le fasi finali del torneo della domenica mattina. La grave calamità che ha colpito la città labronica la notte di sabato ha reso difficoltosi gli spostamenti e determinato altre priorità per i ragazzi e le loro famiglie. L’Etrusca basket esprime la propria vicinanza alla città e a tutti coloro che sono stati colpiti dalla calamità. Nella cornice del torneo della Rocca e l’amichevole della serie B, le nostre esordienti femminili hanno disputato un’amichevole contro le amiche di Poggibonsi. Ottime impressioni anche per le nuove bambine che hanno appena iniziato a far parte della squadra. Le bambine stanno aumentando e gli impegni anche: quest’anno parteciperemo al campionato Esordienti Femminile che organizza la Toscana Fip. Un grande applauso a tutte per la passione e la dedizione che mettono in campo sempre”.