
Vacanze finite anche per la Sanromanese: raduno fissato per i canarini lunedì 21 agosto alle 9,30 a San Romano. Il nuovo tecnico Fabio Chetoni si gode gli ultimi sgoccioli di relax in Sardegna, prima di tuffarsi nella sua nuova avvenuta.
Mister, che cosa l’ha spinta ad accettare le lusinghe societarie?
“L’ambiente, ho trovato una società seria”.
Lei ha sempre allenato in categoria superiore, in genere quando si scende lo si fa per vincere?
“No. Non abbiamo delle pressioni particolari. Ci hanno chiesto di disputare un campionato tranquillo cercando di divertirsi, possibilmente centrando i playoff. Questa è una società che programma che agisce con oculatezza. In questo campionato sappiamo benissimo che ci sono società con una disponibilità economica superiore alla nostra, a San Romano non fanno il passo più lungo della gamba”.
Su questo è stato basato il mercato?
“Abbiamo cercato di mantenere l’ossatura che si è consolidata in questi anni. La prima esigenza che richiede il mercato è dovuta alle quote da inserire in rosa”.
Ci sono 6 giocatori nuovi di cui 4 centrocampisti.
“E’ partito Menciassi ed è arrivato Garzelli, è andato via Coco ed è stato rimpiazzato con Telleschi ragazzo che spesso ha trovato spazio in Promozione a Forcoli. Regini è un giovane che arriva dal San Miniato, così come sono arrivati Callari dal Fucecchio e il portiere Filippeschi dal Forcoli. Sempre dal Fucecchio arriva Botrini che nella passata stagione era al Santa Maria Montecalvoli. A questi aggiungiamo Citi ragazzo che conosco bene, Borghini, Maccari, Di Candia tutti giocatori che da qualche hanno vestono questa maglia”.
Come si disporrà la sua Sanromanese?
“Vediamo: 4-4-2, 4-3-3, 4-3-1-2. Dovrò capire quale sia il sistema di gioco più consono alle caratteristiche dei ragazzi. Sicuramente la difesa sarà a 4 con Citi e Botrini come centrali, Farroni a destra e Giani a sinistra, il reparto è stato uno dei migliori lo scorso anno. In avanti Maccari, Botrini e Di Candia, si prestano a più soluzioni”.
In un girone dove la voce grossa la faranno..
“Colli Marittimi, Castiglioncello squadra che ha vinto i playoff e non è stata ripescata, Geotermica, Montelupo. Il Fornacette ha fatto una buona squadra, il Certaldo che ha disputato un ottima seconda parte di stagione. Vedrete sarà un girone tosto”.
Fabio Chetoni è stato un bomber di razza, in chi si rivede nella sua squadra?
“Abbiamo caratteristiche diverse. Però in certe cose mi rivedo in Di Candia. Io non avevo difficoltà a calciare di destro o di sinistro. Lui fisicamente è più forte”.
Per un ex centravanti è più facile allenare gli attaccanti?
“No il contrario. Alleni meglio i difensori. I quali sono più attenti nel capire i movimenti delle punte. L’attaccante vive d’istinto, si fida del suo fiuto. Il difensore basa tutto sulla concentrazione e applicazione, chi deve fare gol si affida all’estro, allo spunto, all’intuizione e queste qualità non puoi allenarle, sono innate”.
Rosa Sanromanse 2017-18
Portieri: Romano (’96) e Filippeschi (’97 dal Forcoli)
Difensori: Citi, Borghini, Bachi (’96), Farroni, Giani, Pangallo (’96)
Centrocampisti: Falcioni, Garzelli (dal Capanne), Telleschi (’96 dal Forcoli), Bianchi, D’Alessandro, Regini (’97 dal San Miniato), Callari (’97 dal Fucecchio)
Attaccanti: Di Candia, Maccari, Botrini (’96 dal S. Maria a Montecalvoli)
Allenatore: Fabio Chetoni
Preparatore dei portieri: Alessandro Vigerelli
Massaggiatore: Valentina Costagli
Direttore sportivo: Mirko Scateni
Presidente: Mario Pagni
Vice Presidente: Damiano Berni
Programma amichevoli
26 agosto 2017 Sanromanese – Tau Calcio Altopascio a San Romano ore 16
30 agosto 2017 Orentano – Sanromanese a Orentano ore 16
3 settembre Sanromanese – Staffoli Coppa Toscana
Andrea Signorini