Prime scadenze per formalizzare le iscrizioni e si intensificano i movimenti di mercato dei dilettanti. Vediamo le principali novità.
Serie D Mercoledì 12 luglio alle 18 è il termine ultimo per presentare domanda d’iscrizione, vedremo se il Tuttocuoio ha formalizzato la domanda d’ammissione oppure avrà presentato la domanda di ripescaggio verso la serie C, dopo il fallimento del Como.
Il Ponsacco è sulle orme degli ex Berretti del Tuttocuoio Favilli e Gremigni ed ha ufficializzato le riconferme di Aleksander Lici, Gianluca Doveri, Carlo Menichetti, Paolo Bellemo e Ela Fall. Si è mosso molto bene il Real Forte Querceta.
Eccellenza Il Fucecchio anche nella prossima annata potrà avvalersi delle prestazioni dei classe ’97 Giannetti e Covato dopo gli accordi raggiunti con la Cuoiopelli. Settimana intensa per i bianconeri: ufficializzati gli arrivi dell’attaccante Pietro Citera dal Ponte Buggianese, del centrocampista classe ’99 Davide Papa lo scorso anno alla juniores nazionale dello Scandicci, dell’espertissimo Lorenzo Collacchioni in arrivo dal San Donato Tavarnelle, pilastro per 5 anni della difesa della Pistoiese in serie C1 dalla stagione 2002-03 a quella 2006-07 e che in questa categoria vanta trascorsi con Pisa e Prato. Come avvenne nella passata stagione con l’arrivo di calciatori a chilometri zero, anche quest’anno la rosa può avvalersi di un altro fucecchiese con il prelievo dalla Berretti del Pontedera dell’esterno classe 099 Gianmarco Manetti. Bianconeri che si assicurano anche il difensore centrale classe 99 Carfagna dalla Larcianese.
Soddisfazione a Santa Croce per la tempestività in cui si è mossa la società per gli obbiettivi che si era posta. Ora le attenzioni per la Cuoiopelli riguardano l’acquisizione di giovani utili alla categoria. Il Castelfiorentino si è assicurato l’attaccante ex fucecchiese Alessio Mordagà e Lorenzo Tamberi di ritorno dal periodo trascorso a Miami in Florida, residenza della moglie. Sireno sulle cui tracce si era posto il Castelnuovo Garfagnana è un nuovo giocatore dell’Atletico Cenaia. Il difensore del Fucecchio Allori è un nuovo calciatore della Lastrigiana.
Promozione Il Cascina pesca ancora dall’Urbino Taccola. Attraversa la sponda dell’Arno Renzo Ruberti attaccante classe ’98, prima parte di campionato alla Berretti del Tuttocuoio. Si profila un girone A molto agguerrito. Il terzo posto conseguito nella passata stagione ha fatto sì che il Forcoli mantenesse per larga parte l’ossatura della stagione passata. Il centrocampista Aiman Mainardi arriva in maglia amaranto dal Ponte Buggianese, in difesa arriva dal Gambassi Simone Olivieri e dal Rosignano approda in Valdera l’attaccante Matteo Spinapolice, sodalizio sempre sulle tracce dell’ex San Miniato Kodraziu. Sono stati confermati, il portiere Bulleri, i difensori Salvini, Rosi, Marianelli, Montorsi i centrocampisti Salerno, Di Sandro, Di Giuseppe promosso dalla juniores, Demi e Cavallini. Ora gli obbiettivi sono posti verso un attaccante e si confida nel recupero di Christian Scalzo 45 primavere alle spalle e reduce da un serio infortunio il 30 ottobre 2016 nella gara giocata a Cascina.
Lampo grandi nomi, dopo gli arrivi di Pieroni e Cerri dalla Cuoiopelli la squadra del tecnico Pisciotta acquisisce le prestazioni dell’attaccante Imperatore dal San Marco Avenza, tra i movimenti in entrata arriva dalla Cuoiopelli il portiere classe ’98, Pannocchia.
Prima Categoria Sta completando la rosa la Sanromanese di Fabio Chetoni con l’acquisizione dell’estremo l’estremo difensore classe 97 Filippeschi e del centrocampista classe 96 Telleschi entrambi dal Forcoli, ora il sodalizio rimane alla finestra per capire se ci sia l’opportunità per arrivare ad un attaccante. 2 i colpi messi dai cugini del Capanne, con gli arrivi del centrocampista classe ’97 Caponi dal San Miniato e Nacci dal Santa Maria Montecalvoli. Per stessa ammissione del direttore sportivo Andrea Melai, il mercato in casa rosso-blu prosegue.
Il Ponte a Cappiano ha preannunciato che non si iscriverà alla categoria, dove è prima nella lista dei ripescaggi e che militerà anche il prossimo anno in Seconda. Rinuncia alla Seconda Categoria, invece, per il Casteldelbosco.
Andrea Signorini