Calcio, tutti i movimenti di mercato delle squadre del Cuoio
Le squadre del comprensorio del Cuoio non perdono tempo, dando così concretezza agli obiettivi da raggiungere. Entriamo nello specifico, allargando lo sguardo anche ad altre squadre del territorio.
Serie D.
Dopo aver assestato nella passata stagione il colpo con il portoghese, il giocatore che ha finito per fare la differenza a Ponsacco, i rossoblu si augurano di bissare il successo con il calciatore serbo classe 1982 Slobodan Dincic, il centravanti arriva dalla Serie B serba militando nel Kolubara squadra che non è riuscita a salvarsi. Per quanto riguarda il settore giovanile l’ex calciatore rosso-blu Jacopo Balestri occuperà il ruolo di coordinatore tecnico del settore giovanile e Enrico Cristiani, ex allenatore della Berretti del Tuttocuoio portandola alla fase finale guiderà, la juniores nazionale.
Eccellenza.
Non si ferma il mercato in casa Cuoiopelli: i bianco-rossi per la prossima stagione si sono assicurati l’attaccante Luca Andreotti, lo scorso anno alla Larcianese in prestito dal Ponsacco. Autore con i viola di 13 gol nel campionato scorso. Il duo Marcheschi-Cipolli si è assicurato il tre-quartista classe 94 Marco Bencini dallo Sporting Cecina con trascorsi alla Primavera dell’Empoli autore lo scorso anno della rete decisiva nella sfida giocata dalle due squadre al “Rossetti” di Cecina con una rete da distanza notevole il 12 marzo 2017. Il centrocampista Gamba è arrivato all’Urbino Taccola dal Cenaia. Quest’ultima formazione sta allestendo una squadra da primi posti: torna a vestire l’arancio-verde il difensore Petri lo scorso anno al Real Forte Querceta e il centrocampista Bondielli dal Seravezza Pozzi.
Sabato 5 agosto vacanze finite per il Fucecchio del neo tecnico Marco Ghizzani. Sono stati confermati gli estremi difensori Pinelli e Vannoli, i difensori Menichetti, Cenci e Botrini, i centrocampisti Mazzanti, Paolieri e Zanaboni, gli avanti Sciapi, Fezaj e Covato.
Attivo il San Miniato, debuttante in Eccellenza. Sono stati confermati il portiere Battini, il difensore Papa, i centrocampisti Marianelli, Marinari, Fattori e Mori ai quali si aggiunge il classe 99 Fiorineschi, gli attaccanti Fiorentini e Cacciapuoti. Cinque i colpi realizzati dal duo formato dal direttore sportivo Maurizio Geri e dall’allenatore Luca Venturini. In difesa raggiunto l’accordo con l’ex Cuoiopelli Kevin Trocar, a centrocampo la neopromossa si è assicurata Lelli dal Ghivizzano-Borgoamozzano e in avanti arriva dal Valdarno l’attaccante Ciolli, dalla Berretti del Tuttocuoio arrivano il difensore Colombo e il centrocampista Campinoti entrambi classe 98. Ora le trattative di mercato vertono verso giovani da impiegare nei ruoli di esterni di difesa e verso un attaccante. Tra i non confermati in casa San Miniato, l’attaccante Kodraziu è stato contattato da Gambassi, Forcoli e Lastrigiana e lo stesso vale per il difensore Signorini nel mirino di Gambassi e Forcoli.
Il Castelfiorentino, sulla cui panchina si siederà Massimiliano Giglioli, tecnico esordiente in Eccellenza è sulle tracce di Alessio Mordagà.
Promozione.
Volti nuovi nello staff tecnico della Pecciolese con gli arrivi del tecnico Natali e il ritorno del direttore sportivo Alessandro Donati. Il centrocampista classe 96 Gradoli passa dalla Geotermica al Forcoli. L’ex centrocampista del Ponsacco Matteo Balleri a breve dovrebbe diventare un nuovo elemento dell’Armando Picchi. Non nasconde le ambizioni di un campionato tra le prime posizioni il Cascina di Riccardo Rocca con la regia del duo Scaramuzzino-Sisti. La triade proveniente dall’Urbino Taccola è stata seguita in questa nuova avventura dal portiere Tognoni, dal difensore Casali, dai centrocampisti Sammuri e Dal Poggetto e dagli attaccanti Vaglini e Cosi. Sono stati confermati Tamberi in avanti e Lotti nel reparto arretrato. Arriva dalla Cuoiopelli il difensore Burgalassi, dal Fucecchio i nerazzurri si sono assicurati il centrocampista Susini dall’Urbino Taccola ma di proprietà del Ponsacco il terzino sinistro Ambrosio e il laterale destro classe 98 Costagli anche lui lo scorso anno con i termali. Campagna acquisti non ancora chiusa nella Città del mobile dove il sodalizio è alla ricerca di un giovane centrocampista classe 99 e di un portiere giovane. Lasciano in blocco il Cascina e si trasferiscono all’Atletico Etruria insieme al direttore sportivo Graziano Pardini il portiere Malasoma, il difensore Carani, gli attaccanti Bonamici e Coluccia, inoltre sono stati prelevati il difensore Bellagamba dalla Sestese e il centrocampista Yuri Andreotti ex Ponte a Moriano con trascorsi a Ponsacco.
Prima Categoria.
Prende forma la Sanromanese di Fabio Chetoni, con gli arrivi dell’ex centrocampista delle Capanne e del Selva-Capannoli Garzelli, dell’attaccante Botrini classe 96 lo scorso anno al Santa Maria Montecalvoli autore di 13 gol in Seconda Categoria con gli innesti dei centrocampisti classe 97 Callari e Regini dal San Miniato. A questi si aggiungono le conferme in difesa di Bachi classe ’96, Citi e Borghini e in attacco con quelle di Di Candia autore di 19 centri nella stagione scorsa e Maccari.
Prende fisionomia anche il Capanne del ds Andrea Melai, sono stati confermati nel reparto arretrato il difensore centrale Puzone, il laterale sinistro Lorenzo Lencioni, Michele Cordua a centrocampo e Lorenzo Bracci in avanti. Seguono il percorso del direttore sportivo, arrivando dal Santa Maria Montecalvoli i difensori Marco Giusti e Simone Zuchegna, i centrocampisti Alessio Aurilia per il quale si tratta di un ritorno, il classe 96 Gabriele Rossi, Samuele Nacci. Dal Fucecchio arriverà il portiere classe 99 Francesco Rossi e dal Forcoli il difensore classe 96 Mirko Bracci.
Interessamento del Casarosa Fornacette verso l’attaccante ex Atletico Forcoli Volterrani.
Non ci sono grossi mutamenti al Tau Calcio Altoapscio, la squadra affronterà la nuova esperienza in categoria con l’esordiente Pietro Cristiani autore di un ottima stagione con il Castel del Bosco. Il tecnico ha scelto Altopascio dopo che il suo nome era stato accostato ad altre squadre convinto dal progetto societario. E’ stato confermato lo zoccolo duro ovvero l’esterno sinistro Del Carlo, Del Sarto e il centrocampista Madda. In attacco il Tau continuerà ad avvalersi delle reti di Pieri 33 gol nel campionato scorso e di Tognotti. A questi si aggiungono il centrocampista Bruni, un passato al Castelfranco, il giovane difensore Giardini sotto indicazione del tecnico che lo ha avuto lo scorso anno al Castel Del Bosco, il centrocampista Principe classe 97 dal San Frediano. Pronto ad un campionato di vertice lo Staffoli che si è assicurato l’attaccante Cesari dal Cerbaia Calcio, il centrocampista Vanni dal Fucecchio oltre al ritorno sempre dal Cerbaia del centrocampista Della Maggiore. Il tecnico Filippo Ermini anche nel prossimo campionato potrà contare sull’attaccante Bertini, 15 reti lo scorso anno, il centrale di difesa Filidei, l’estremo difensore Caprai, l’attaccante esterno classe 96 Rinaldi, il difensore destro Divina e il centrocampista Mandorlini.
Campagna acquisti di un certo livello per il Real Vinci con l’arrivo di Accardi dall’Amici Miei, con il prelievo dalla Butese dell’attaccante Al Ghlid e del centrocampista Fontanelli e con quello dal San Frediano del difensore centrale Bani. Il Ponte a Cappiano ha fatto spesa al Castel Del Bosco, i calligiani portano a casa l’attaccante Duccio Caponi, il portiere Andrea Berttolacci, il laterale di difesa Matteo Betti, il centrocampista classe 96 Andrea Dani.
Andrea Signorini