Orentano calcio, obiettivo Promozione entro tre anni

24 giugno 2017 | 18:10
Share0
Orentano calcio, obiettivo Promozione entro tre anni

“In tre anni vorremo ritornare in Promozione”. Bastano queste poche parole, espresse del presidente Gioiello Buonaguidi, per capire quale tipo di campionato viene chiesto all’Orentano 2017-18. “Questo è il mandato che abbiamo affidato al direttore sportivo Paolo Ricci e all’allenatore Claudio Capioni – prosegue -. Ci siamo affidati alla loro competenza. due persone che conosco benissimo e che conoscono bene il nostro ambiente. Non siamo una società che dispone di grossi capitali, ma tutto lo staff dirigenziale ripiega sulle loro capacità”.

Presidente, avete scelto l’usato sicuro?
“No. Garantito”.

La disquisizione tecnica l’abbiamo affrontata con l’allenatore Claudio Capioni, dopo 3 anni in cui ha ricoperto la carica di direttore sportivo è tornato a sedersi in panchina.
“Vogliamo coinvolgere il paese. Portiamo avanti il lavoro che abbiamo costruito in 3 anni. Rispetto alla squadra della stagione conclusasi da poco, ci mancava qualità ed esperienza. Ricci, Verola, Pardossi e Giani sono elementi che la garantiscono pienamente. Ragazzi che vantano trascorsi in categorie superiori. A questi aggiungere i nostri giovani di qualità. Il portiere Lorenc Al Wicher classe 97 con trascorsi agli allievi d’elite della Roma, ragazzo che studia a Pisa, il nostro esterno sinistro classe 96 Daniel Cirillo, l esterno di centrocampo Benedetto Franchini un genio del pallone”.
Non avete bruciato i tempi nell’allestire la squadra?
“Non direi. E’ stato un passa parola tra i ragazzi. Chi è arrivato qui ha coinvolto anche qualche altro amico. L’arrivo di Paolo Ricci come direttore sportivo ha voluto dire mettere la pietra sul progetto. Rispetto al triennio precedente si è trattato di un cambio radicale”.
Perché ha deciso nuovamente di sedersi in panchina?
“È quello che mi ha chiesto la dirigenza. Mi ritengo un uomo della società, ci lega una stima e una fiducia reciproca. C’è massimo rispetto e ci diciamo le cose in faccia”.
Dove siete intervenuti principalmente?
“A centrocampo. In difesa abbiamo aggiunto un difensore esperto come Ricci e a metà campo arriva dalla juniores del Pescia Francesco Centoni classe 98 e Pietro Ruglioni classe 96 dal Sextum Bientina, oltre a Alessio Pardossi che in carriera è stato una bandiera del Forcoli quando gli amaranto militavano in Serie D. In attacco abbiamo aggiunto il classe 92 Andrea Anniti dal Castelvecchio di Compito. Rispetto alla passata stagione avremo dall’inizio Mauro Verola, che è arrivato ad Orentano, nel girone di ritorno nel quale è andato in gol per 13 volte. L’intento nostro è coronare quello che abbiamo costruito nel triennio”.
Che girone vi aspettate?
“Siamo stati inseriti negli ultimi 2 anni nel girone C di Seconda Categoria girone C con le squadre della Piana di Lucca e della Garfagnana. Per la nostra posizione geografica potremo finire anche con le squadre di Prato e Pistoia. Ci sono diverse fusioni in corso, staremo a vedere. È chiaro che se veniamo collocati nello stesso girone degli anni precedenti, abbiamo delle conoscenze in più riguardo ai campi, alle squadre e ai giocatori, conosciamo meglio gli avversari. Altrimenti ci adegueremo. Giocando con la nostra personalità pensando al nostro gioco, avendo sempre rispetto dell’avversario ma mai timore”.
Parla così per sicurezza?
“Non mi sono mai adeguato all’avversario pur rispettandolo. Non sono arrogante, conosco i miei ragazzi e so cosa possono darmi sotto l’aspetto umano e quello tecnico. Anche se non ero l’allenatore fino a pochi mesi fa, tutta la settimana l’ho vissuto il campo, occupandomi della parte atletica”.

Rosa Orentano 2017-18

Portieri: Lorenc Al Wicher classe 97 e Matteo Profeti dalla Polisportiva Cascine.

Difensori: Francesco Giani, Lorenzo Degl’Innocenti, Federico Ricci lo scorso anno prima parte di stagione all’Intercomunale Monsummano e seconda fase alla Butese, Daniel Cirillo, Agron Bullari, Gabriele Rugani classe 97, Alessio Quemolli classe 99, Giovanni Circelli.

Centrocampisti: Giacomo Peri, Alessio Pardossi ex Forcoli, Iacopo Toni classe 97, Francesco Centoni classe 98 dalla juniores del Pescia, Pietro Ruglioni dal Sextum Bientina, Benedetto Franchini, Michele Barsotti.

Attaccanti: Mauro Verola, Sebastiano Cilindro, Simone Nannelli, Andrea Anniti ex Castelvecchio di Compito.

Presidente: Gioiello Buonaguidi

Direttore Sportivo: Paolo Ricci

Staff tecnico

Allenatore: Claudio Capioni

Allenatore in Seconda: Maurizio Giani

Allenatore dei portieri: Roberto Dal Canto

Massaggiatore: Mauro Saviozzi

Andrea Signorini