
Domenica 18 giugno per la prima volta si correrà il Memorial Adriano Chiti, una corsa ciclistica dedicata alla memoria dello storico dirigente dell’Uc Empolese, che viveva nella frazione fucecchiese di San Pierino. Una gara riservata alla categoria allievi (15 e 16 anni), organizzata proprio dalla squadra empolese. Il tragitto prevede la partenza e l’arrivo in piazza Fratelli Rosselli a San Pierino, davanti l’omonima contrada.
Dopo la partenza da San Pierino gli oltre 100 partecipanti muoveranno verso la zona delle Cerbaie, dove sono presenti numerosi saliscendi. Tre giri in pianura e altrettanti nella zona collinare, per un totale di 82 chilometri. Il ritrovo è previsto alle 7,30 e la partenza alle 9,30. Poco prima di mezzogiorno gli allievi lotteranno per la vittoria sotto il traguardo sanpierinese.
Adriano Chiti è morto il 4 giugno dello scorso anno (all’età di 60 anni), dopo aver lottato a lungo contro una brutta malattia, che non gli ha lasciato scampo. Era il presidente dell’Uc Empolese, dopo esserne stato direttore sportivo e dopo aver corso per tanto tempo in bici. Per anni aveva organizzato corse ciclistiche sul territorio, cercando di avvicinare i più giovani a questa disciplina. Chiti, per tutti questi motivi, era molto conosciuto a Fucecchio e soprattutto a San Pierino, dove ha lasciato la moglie e i due figli. Domenica 18 giugno proprio la sua squadra organizzerà questa gara, per ricordarlo nel migliore dei modi. Le iscrizioni si chiuderanno il 16 giugno. (m.s)