Palagina Cappiano, secondo posto da festeggiare – Foto

2 maggio 2017 | 10:53
Share0
Palagina Cappiano, secondo posto da festeggiare – Foto
Palagina Cappiano, secondo posto da festeggiare – Foto
Palagina Cappiano, secondo posto da festeggiare – Foto
Palagina Cappiano, secondo posto da festeggiare – Foto
Palagina Cappiano, secondo posto da festeggiare – Foto

È un secondo posto che merita di essere festeggiato quello conquistato dalle ragazze della Palagine Cappiano, sconfitte per 3 a 1 nella finalissima contro la Pallavolo Ospedalieri Pisa.

L’incontro si è disputato alla palestra comunale Uisp di Arena Metato, con le due tifosserie che si sono spartite al 50 per cento le tribune: i rumorosissimi tifosi calligiani hanno fatto da contraltare ai tiepidi sostenitori pisani che crescono solo nel finale per festeggiare la meritata vittoria.
Gli Ospedalieri Pisa avevano vinto tutte le partite sino ad oggi disputate. La Palagina Cappiano volley aveva tenuto un ritmo elevatissimo sia in prima fase che in seconda, mettendo sempre in discussione il predominio delle pisane. Dopo aver superato agevolmente ottavi, quarti, semifinali, le due squadre si sono trovate di fronte nella finalissima.
La buona stella, però, non era con le biancocelesti, costrette a rinunciare anche al capitano Janet Puccinelli oltre a diverse atlete acciaccate. Coach Letizia Fagiolini schierava Maccioni palleggiatrice, Puccioni e Rosellini centrali, Romeo e Lupi banda e Taddei opposto, mentre per il ruolo di libero ha scelto Ceccantini.
Sin dall’ inizio si vede che le calligiane non sono in serata: il primo set è dominato nettamente dalle pisane che vincono agevolmente per 25 a 12.
Il secondo set, invece, è lottato punto su punto sino al 17 a 16 per le ragazze di Cappiano, poi un ennesimo infortunio, questa volta alla centrale Rosellini (che costringe l’allenatrice a inventarsi Letizia Martinelli nel ruolo di centrale), agevola le pisane che alla fine si aggiudicano il set per 25 a 18.
Sul due a zero Fagiolini rivoluziona la squadra per dare una scossa: fuori Maccioni dentro Campigli, fuori Taddei dentro Castellacci, fuori Ceccantini dentro Conti. Il terzo set vede finalmente le calligiane che attaccano, difendono e murano come sanno fare di solito. Ottimo l’ingresso di Campigli che riesce a trasformare l’attacco biancoceleste con i suoi palloni precisi. il terzo set vede Palagina Cappiano vincere per 25 a 21.
Purtoppo, però, il risveglio dura solo il terzo set: il quarto è la fotocopia del primo con le Calligiane sempre in difficoltà, ma non per merito delle avversarie. La squadra nuovamente si dimostra nervosa e inconcludente. Il quarto set va così agli Ospedalieri Pisa per 25 a 13, mettendo la parola fine su un successo meritato.
Alla fine, terzo tempo con premiazione sul campo e relative foto, di cui una con le due squadre insieme in segno di completa sportività.