Palagina Cappiano, le ragazze conquistano la finale

20 aprile 2017 | 11:28
Share0
Palagina Cappiano, le ragazze conquistano la finale

Le ragazze della Palagina Cappiano conquistano la finale. Con la vittoria per 3 a 1, in trasferta, contro le atlete della Borgorosso Livorno, la squadra fucecchiese ottiene l’accesso alla finalissima contro gli Ospedalieri Pisa, valida per l’interprovinciale Pisa-Lucca-Livorno.

Una semifinale di carattere e potenza quella vinta in terra livornese, riuscendo a domare le avversarie dopo un inizio stentato. Dopo il 3 a 0 dell’andata, del resto, Palagina Cappiano volley era chiamata a vincere anche il ritorno dato che, per regolamento, non contano i set vinti ma solo le partite vinte. Il Borgorosso presentava la formazione al completo, mentre coach Letizia Fagiolini doveva rinunciare al capitano Janet Puccinelli, ancora alle prese con un problema al ginocchio. Le calligiane si sono quindi schierate con Maria Chiara Maccioni palleggiatrice, Arianna Lupi e Glenda Romeo banda, Ilenia Taddei opposto, Laura Rosellini e Greta Puccioni centrali e Lisa Ceccantini libero.
L’inizio è da infarto per i pochi tifosi al seguito delle calligiane: la squadra e deconcentrata e nervosa e le ragazze del Borgorosso Livorno ne approfittano, creando un vantaggio che riescono a mantenere fino alla fine. Il primo set si chiude quindi per 25 a 18 in favore delle livornesi. Anche il secondo set sembra non promettere niente di buono, con un 4 a 0 per il Borgorosso. All’improvviso, però, le calligiane cambiano marcia: Ceccantini recupera tutto, Taddei e Lupi bombardano e piazzano pallonetti con potenza e precisione, Rosellini e Puccioni murano e realizzano punti importanti, Maccioni alza palle perfette mentre Glenda Romeo, soprattutto, difende in maniera strepitosa e attacca con precisione e autorevolezza. In 17 minuti Palagina Cappiano doma le avversarie per 25 a 13.
Anche nel terzo set le calligiane giocano una discreta pallavolo mentre le livornesi cercano di controbattere: è forse il set più combattuto, ma alla fine sono le calligiane a prendere la scia giusta chiudendo per 25 a 19. Il quarto e ultimo set è quasi una formalità: dopo aver provato a tenere testa inizialmente alle calligiane, le livornesi crollano e si fermano a 16 punti.
Alla fine grandissimi festeggiamenti fra le atlete biancocelesti. Come al solito, per vincere è necessario che tutta la squadra giochi alla grande: così è stato anche se il nome che ne esce come migliore in campo è quello di Ilenia Taddei (in foto), capitano nell’occasione, tornata finalmente a grandi livelli dopo i ripetuti infortuni che ne le hanno provocato diversi stop durante questi anni.
“Grazie a tutte le bimbe che hanno raggiunto la finalissima – ha commentato l’allenatrice Fagiolini alla fine della partita – da quelle scese in campo a quelle sedute a tifare in panchina, fino a quelle rimaste a casa per infortunio o scelta tecnica. Godiamoci questo momento, lunedì ci alleneremo con voglia ed intensità perm prepararci alla sfida finale con una grandissima squadra”.