Tuttocuoio, prima volta a Como per punti salvezza

7 aprile 2017 | 21:19
Share0
Tuttocuoio, prima volta a Como per punti salvezza

Per la prima volta nella sua storia, il Tuttocuoio domani (8 aprile) alle 16,30 giocherà al Giuseppe Sinigaglia di Como. I lariani sono in piena corsa per centrare la qualificazione ai playoff occupando il nono posto, ma non possono permettersi distrazioni. 46 punti grazie a 11 vittorie, 13 pareggi nella classifica speciale dietro al Pontedera e Renate con un segno X in più e in coabitazione con la Lucchese non solo per quanto riguarda il numero dei pareggi ma anche per quello delle sconfitte complessive, nove.

46 punti, la stessa cifre di reti segnate e subite. Dopo che in estate era stata accolta l’istanza di fallimento e la società era stata posta in esercizio provvisorio sotto la direzione del curatore fallimentare Francesco Di Michele. Il ricorso presentato dalla società che aveva prodotto le garanzie certificanti era stato rigettato dalla corte d’appello di Milano. Dopo tre aste fallimentari senza acquirenti, il 16 marzo nell’unica offerta ricevuta, 237mila euro il Como è diventato di proprietà della signora Akosua Puni, moglie del calciatore Michael Essien ex calciatore di Chelsea, Real Madrid e Milan.

Il cammino
La corsa verso le posizioni migliori di classifica in chiave playoff da parte dei lariani ha subito un rallentamento. Nelle ultime tre giornate è arrivato solo il pareggio interno con la Carrarese. Dopo il successo con la capolista l’Alessandria del 12 febbraio 2017 per 2-1, i comaschi sembrano essersi smarriti considerato che nelle ultime 8 gare sono arrivati 7 punti frutto di un solo successo l’11 marzo di misura sulla Pistoiese, i pareggi interni con Prato e Carrarese e quello a Lucca sul suono della sirena con la rete di Fissore e l’unico in trasferta ad Olbia. E’ uscito sconfitto in casa della Racing Club, dal match casalingo con il Piacenza e nel turno infrasettimanale da Cremona. Ha incassato 8 gol nelle ultime 4 gare, una media di due gol a partita.

Rendimento casalingo
Il bilancio casalingo è di 6 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. 23 le reti messe a segno contro le 19 incassate. Il rendimento migliora nella seconda frazione dove le reti segnate sono 13 di cui 7 con Pontedera, Olbia e Carrarese, contro le 10 del primo tempo. 8 i gol incassati nella prima parte di 5 con Arezzo e Piacenza e 11 nel secondo tempo. Tranne con la Racing Roma quando ha vinto è passata in vantaggio per prima. Quella con il Pontedera del 4 settembre 2016 per 3-1 è stata la vittoria più ampia al “Sinigaglia” le altre 5 affermazioni tutte di misura. I successi su Racing Roma, Pro Piacenza e Pistoiese sono maturati nella seconda parte, Lucchese e Alessandria sono state stese nei primi 45′. 3 dei sette pareggi per 2-2, rimontando nel secondo tempo il doppio vantaggio dell’Olbia, facendosi rimontare dalla Cremonese dopo che era avanti per 2-0, pareggiando con la Carrarese dopo essere stata in svantaggio alla pausa. Con la Robur Siena e la Giana Erminio ha pareggiato per 1-1 andando in vantaggio per prima, a reti bianche ha chiuso le sfide con Renate e Prato. 3 le sconfitte e tutte di misura con Arezzo e Piacenza ha chiuso il primo tempo in svantaggio, con il Livorno ha subito la rete della sconfitta a 10′ dalla fine. Ha segnato 4 reti tra l’ 89′ e il 92 che hanno voluto significare 5 gol in più subendo al 91′ la rete del pari del Renate che è costata al Como 2 punti.

Le cifre
14 i marcatori comaschi. Chinellato è il capo-cannoniere con 8 centri, lo inseguono Pessina e Le Noci con 6, Di Quinzio e Bertani con 5. 4 gol per Nossa e Cristiani. 2 centri per Damian e con un gol troviamo Cortesi, Antezza, De Leidi, Marconi, Cicconi e Fissore. 5 i rigori assegnati e tutti realizzati, 7 quelli subiti di cui uno ciascuno parato da Crispino a Pistoia a Gyasi e l’altro respinto da Miotti a Maritato del Livorno. 9 i cartellini rossi mostrati ai lariani. 3 le espulsioni collezionate da Briganti, un cartellino rosso per Fietta, De Leidi, Antezza, Chinellato, Fissore e Pessina.

I volti nuovi
Alla corte del tecnico Fabio Gallo nel mercato di Gennaio sono arrivati il difensori Matteo Fissore e il centrocampisti Gabriele Cavalli. Fissore aveva iniziato la stagione all’Alessandria, Cavalli aveva iniziato la stagione nelle fila della Pro Piacenza.

L’arbitro
Arbitrerà Ivan Robilotta di Sala Consilina con l’ausilio degli assistenti Alessio Saccenti di Modena e Daniele Marchi di Bologna. Il fischietto campano ha già arbitrato nel corso di questa stagione le due squadre entrambe in trasferta. Il 9 ottobre 2016 ha arbitrato Prato-Como con successo dei lariani sui lanieri per 1-0 grazie ad una rete di De Leidi, gara nella quale venne espulso Briganti, si trattò della prima vittoria lontano esterna. Ha arbitrato i nero-verdi il 7 dicembre 2016 a Casal del Marmo con la Racing Roma, vantaggio capitolino di Maestrelli dopo cinque minuti, pareggio di Imbrenda a 9′ dalla fine e gol partita di Bachini all’ 85′.

I convocati
Como
Portieri: 1 Diamante Crispino, 22 Luca Zanotti, 32 Andrea Cuoco
Difensori: 3 Devis Nossa, 5 Marco Briganti, 23 Andrea Marconi, 27 Alessandro De Leidi, 28 Fissore, 30 Niccolò Sperotto
Centrocampisti: 4 Manuel Cicconi, 6 Stefano Antezza, 10 Davide Di Quinzio, 17 Alessio Cristiani, 18 Gabriele Cavalli, 20 Giovanni Fietta, 26 Andrea Peverelli, 31 Filippo Damian
Attaccanti: 9 Matteo Chinellato, 11 Cristian Bertani, 16 Giuseppe Le Noci, 19 Matteo Cortesi, 29 Damir Bartulovic

Tuttocuoio
Portieri: 1 Timothy Nocchi, 22 Leonardo Cappellini
Difensori: 2 Giulio Mulas, 3 Marco Picascia, 4 Matteo Borghini, 5 Matteo Bachini, 6 Roberto Falivena, 10 Domenico Frare, 27 Alessandro Lo Porto
Centrocampisti: 8 Federico Zenuni, 10 Alessandro Masia, 15 Matteo Caciagli, 18 Leonardo Serinelli, 20 Marco Berardi, 21 Stefano Pellini, 24 Francesco Gelli, 25 Alessandro Provenzano
Attaccanti: 7 Irakli Shekiladze, 9 Lorenzo Pinzauti, 17 Giorgio Siani, 28 Franco Ferrari
Squalificato: Olger Merkaj
Infortunato: Andrea Tiritiello