Etrusca, under 18 a testa alta contro la prima della classe

Quattro successi e due sconfitte, nell’ultimo weekend, per le squadre giovanili dell’Etrusca Basket San Miniato. È una caduta che dà morale, però, quella dell’under 18 regionale, capace di mettere in difficoltà la prima della classe tutt’ora imbattuta nella seconda fase.
L’under 18 regionale vende cara la pelle contro la prima della classe
Etrusca Basket San Miniato – Basket Cerretese 43 – 54
Etrusca: Pellegrini 11, Volterrani, Gentili 8, Bettini 3, Daini Palesi 4, Pancioli 5, Pertici L. 3, Nguyen 5, Volpi, Mattei 4, Bartoli, Parlanti. All. Carlotti
Il risultato parla di una sconfitta per gli under 18 Etrusca, ma la gara condotta dai ragazzi di coach Carlotti è stata assolutamente di livello contro la compagine di Cerreto, ancor imbattuta nella seconda fase. Nguyen e compagni giocano una gara di grande attenzione e cattiveria agonistica, riuscendo in tanti frangenti a mettere in seria difficoltà gli avversari e conducendo ad ampi tratti della prima parte di gara l’incontro. A due minuti dalla fine sul meno 5 Pancioli e compagni hanno i palloni per pareggiare il conto, ma Cerretese è più cinica e si aggiudica l’incontro.
L’under 16 élite inizia con il piede giusto la seconda fase: espugnato il campo di Grosseto
Basket Grosseto – Etrusca Basket San Miniato 47 – 62
Etrusca: Gialli 2, Cerri 5, Pellegrini 6, Mannucci, Daini Palesi 1, Cupolo, Nguyen 15, Fossetti, Pascale 2, Pertici 20, Mattei 1, Carmignani 10. All. Carlotti Ass. Latini
Bel successo degli under 16 élite che iniziano alla grande la seconda fase, espugnando uno dei campi più difficili della Toscana. Partita di grande intensità dei ragazzi di coach Carlotti, che fin dalla palla a due mettono in grande difficoltà i padroni di casa, grazie ad una grande difesa di squadra e alle prove maiuscole in fase offensiva di Pertici, Nguyen e Carmignani. Le ampie rotazioni su tutti e dodici i giocatori permettono a Daini Palesi e compagni di mantenere sempre grande freschezza e lucidità in tutti i frangenti della gara, con un parziale micidiale negli ultimi minuti, che regala un successo importante e meritato all’Etrusca.
Under 16 regionale: due quarti sotto tono per la Psm spianano la strada all’Argentario
Non era nemmeno iniziata male la partita per la Pallacanestro San Miniato, in quella che era la trasferta più lunga di tutta la prima fase. Nonostante il viaggio, i nostri ragazzi erano partiti con grande energia e stavano mettendo in seria difficoltà i padroni di casa dell’Argentario. Purtroppo come spesso ci accade abbiamo dei momenti di appannamento e confusione, da cui non riusciamo mai ad uscire nel breve, ed in cui gli avversari piazzano un parzile che ci fa uscire dalla partita. Nel 2° e 3° quarto infatti i ragazzi di coach Latini perdono la bussola, e vengono investiti da un parziale di 45 a 20 che spacca di netto la partita. Nel 4° quarto riusciamo a riordinare le idee ed a vincere addirittua il parziale; tardiva si, ma almeno i nostri hanno mostrato una reazione di spirito ed agonismo, cosa non facile in trafertte del genere.
BasketArgentario – Pallacanestro San Miniato 70 – 43
Parziali: 13-9, 23-8, 22-12, 12-14
Diara, Santinami, Cioni 25, D’Agnello, Strelnikov 2, Marriotti, Biffignandi, Bernini 1, Gargelli 15. All. Latini
L’under 14 non trova la via del canestro e cade a Fucecchio
Fucecchio “Bianca” – Pallacanestro San Miniato 45-34
(16-16)(28-23)(41-30)
Bella prova di carattere per i nostri Under 14 che nella bolgia della palestra comunale di Fucecchio, nonostante un ambiente “ostile”, riescono a stare in partita tutti i 40′. La precoce uscita di Gori per un dolore al tallone ci fa perdere ritmo in attacco già nel secondo quarto. In tutto il secondo tempo non riusciamo a trovare i soliti canestri in contropiede o da fuori che possano farci stare più vicini nel punteggio. L’ultima frazione vede la nostra difesa salire di tono (solo 4 punti concessi) ma in attacco non troviamo mai la via del canestro.
Tabellino: Bettini 2, Scomparin 1, Brogi 4, Ermelani 2, Gori 6, Montagnani 14, Oliveri 3, Speranza, Scardigli 4. All. Ierardi
Per l’under 13 è tutto facile con Vicopisano
Pallacanestro San Miniato – Vicopisano 94-10
(25-5)(50-6)(74-6)
Buona vittoria contro Vicopisano per i nostri U13. Gestione di responsabilità e minutaggi per tutta la rosa.
Tabellino: Bettini 12, Masoni, Brogi 4, Sabatino 6, Scaravaglione, Simoncini 2, Vanni 2, Palagini 8, Speranza 8, Rossi 18, Dell’Unto 12, Scardigli 21. All. Ierardi
Buona prestazione nonostante la sconfitta per l’under 16 femminile
Inizia con una sconfitta la seconda fase del Campionato under 16 Silver per le nostre ragazze; sconfitta che però non toglie nulla al lavoro che queste ragazze stanno facendo ed alla buona partita che hanno giocato. Gara indirizzata molto dalla forza fisica delle avversarie, brave a sfruttarla sopratutto in fase di rimbalzo d’attacco, riuscendo così ad avere molti extra possessi. Le nostre ragazze comunque ci provano col loro solito spirito e lottano con le unghie e ccon i denti per non farso schiacciare da questa fisicità e, reagendo bene ad un primo quarto un po’ sottotono, riescono punto su punto a rientrare da uno svantaggio in doppia cifra fino al -2 (40-42). Le avversarie però, valide ed organizzate, rispondo con un controparziale di 14 a 4 che chiude definitivamente la contesa.
Pallacanestro San Miniato – Don Bosco Figline 44 – 56
Parziali: 8-16, 13-12, 15-13, 8-15
Nahid 4, Donati, Kurti G. 2, Baldacci, Corsi, Paolinelli 1, Kurti S. 24, Baronti 1, Esposito 10, Buti 2. ALL. Latini