
Sconfitta pesante per il Tuttocuoio battuto dal Piacenza. L’espulsione di Tiritiello e il conseguente rigore spinano il successo agli emiliani. A quel punto, nello spazio di 60 secondi il Piacenza di fatto chiude la pratica conj un’ora d’anticipo.
TUTTOCUOIO. Nocchi – Tiritiello, Falivena, Bachini, Lo Porto – Berardi (80′ Zenuni), Pellini (40′ Mercaj), Caciagli – Pinzauti (31′ Borghini), Gelli – Ferrari. A disposizione Cappellini, Mulas, Picascia, Schekiladze, Masia, Gremigni, Siani, Serinelli, Frare. All. Fiasconi.
PIACENZA. Miori – Siacca, Silva, Pergreffi – Di Cecco (86′ Colombini), Matteassi (72′ Bertoli), Taugourdeau, Hraiech, Dossena – Romero, Nobile (56′ Tulissi). A disposizione Criscione, Cazzamalli, Razzitti, Pozzebon, Masullo, La Vigna, Castellana, Franchi, Debeljuh. Allenatore Franzini.
ARBITRO. Viotti di Tivoli. ASSISTENTI Cartaino di Pavia e Vono di Soverato
AMMUNITI: 22′ Nobile, 36′ Matteassi, 84′ Tulissi
ESPULSI: 15′ Tiritiello (T) per aver interrotto una chiara occasione da gol
NOTE Angoli: 4-9 Recupero primo tempo 2′, secondo tempo 2′
RETI: 16′ rig. Taugourdeau (P), 17′ Hraich (P), 42′ Romero (P), 47′ Taugourdeau (P), 55′ Gelli (T)
Dentro Pinzauti nel Tuttocuoio e Shekiladze va in panchina. Rispetto alla vigilia, nei biancorossi Nobile è in campo e Franchi si siede in panchina. Clima di festa all’inizio, con il battesiamo dell’inno del Tuttocuoio, ma dopo un quarto d’ora la festa si trasforma in preoccupazione. Su un lancio dalle retrovie, sul quale Nocchi fa sua la sfera, il direttore di gara coglie la trattenuta di Tiritiello ai danni di Nobile. Rosso per il giocatore neroverde e massima punizione che Taugourdeau spedisce all’angolo alto. Non c’è tempo per assorbire il contraccolpo che il Piacenza manda nuovamente al tappeto i conciari: Matteassi va via da destra, propone un cross che, sul versante opposto, Hraiech traduce nelle valé vincente. Prova a rialzarsi il Tuttocuoio, e avrebbe anche l’opportunità per farlo al 26′: su punizione di Pellini il portiene Miori non trattiene e Falivena da due passi alza la mira. Quattro minuti dopo è tra le braccia del portiene piacentino la girata di Ferrari. Un minuto più tardi il Piacenza va vicinissimo al terzo gol: Nobile scatta dalla sua metà campo ma Nocchi tiene in vita i suoi. Dentro Borghini e fuori Pinzauti nel Tuttocuoio. A cinque dall’intervallo fuori Pellini e dentro Mercaj tra i padroni di casa, ma Romero che ci aveva provato in precedenza, con un diagonale chirurgico su imbeccata di Nobile, regala il terzo centro per il Piacenza e il suo sesto stagionale, di cui il quarto in trasferta. Il primo intervento, Miori lo compie nel primo minuto di recupero, allungando in angolo il tiro da fuori di Gelli, il migliore in casa conciaria. A fine primo tempo c’è lo scoramento in tribuna, per una gara ampiamente compromessa.
La pioggia battente accompagna anche la seconda frazione di gioco. Sciacca arriva incontrastato fino al limite dell’area dei padroni di casa: scarica per Taugourdeau che piazza il diagonale vincente festeggiando così la sua seconda doppietta in campionato: la precedente era avvenuta il 25 settembre allo “Zini” di Cremona. Sussulto del Tuttocuoio, con un colpo di testa di Falivena, che precede il secondo gol stagionale di Gelli, che spedisce all’incrocio dei pali alla destra di Miori il gol della bandiera. Gelli, dopo aver chiuso la sfida con la Carrarese due settimane fa, va a segno nella seconda gara consecutiva giocata in casa. La gara scema di intensità, anche se la spinta dei tifosi neroverdi non si placa, continuando a esortare i propri beniamini per la salvezza. Il fischio finale del signor Viotti anticipa l’urlo finale da parte degli ultrà: “Forza ragazzi, noi ci crediamo”.