
Al termine di una gara ben disputata per impegno, dedizione e concentrazione, le ragazze della “Femme” Pallacanestro San Miniato sono uscite vincitrici dal Palasport di Pisa, lo scorso sabato 28 gennaio, dove hanno disputato l’incontro, valido per la quinta giornata di ritorno del girone “A” di serie C Femminile, che le vedeva contrapposte allo IES Sport.
Ies Sport Pisa vs “Femme” Pall. San Miniato 37 – 51
(7/15, 5/17, 7/9, 18/10)
Ies Sport Pisa – Nardini A., Cozzi 6, Nesti 6, Bernardi, Barghini, Busoni 2, Cioni 3, Favilli, Edumengue 7, Del colombo 2, Nardini A, Capogrosso 11.
“Femme” Pallacanestro San Miniato – Dallarmi 22, Cinelli, Masi 5, Giuntini 4, Marmugi 8, Mazzinghi, Angiolini, Sivelli, Bacchi, Bandinelli 12, Volterrani.
Pur dovendo ancora lamentare diverse assenze per gli infortuni occorsi, le biancoazzurre di Coach Maffei hanno approcciato la gara nel modo giusto, iniziando fin dalle prime battute ad imporre il proprio gioco, senza lasciare spazi alle avversarie. La superiorità delle samminiatesi è stata sia atletica che tecnica e grazie a veloci contropiede, fisicità a rimbalzo e precisione al tiro si sono portate avanti del punteggio e lo hanno incrementato progressivamente. I primi due parziali fotografano in maniera impietosa il divario tra le due formazioni: +8 per la PSM al 10′ (7 – 15) e +20 al 20′ (12 – 32).
Nonostante il vantaggio le ragazze della Rocca non hanno diminuito la loro concentrazione nemmeno nel terzo quarto, nel corso del quale hanno continuato ad aumentare il loro vantaggio, che è arrivato a toccare anche i 24 punti. Il periodo si è poi concluso sul 19 – 41.
Solo nell’ultima frazione vi è stata la reazione di orgoglio della squadra locale che, velocizzando la propria manovra offensiva, ha tentato di riaprire l’incontro. San Miniato non si è fatta sorprendere più di tanto dalla carica emotiva messa sul terreno di gioco dallo IES Pisa e, mantenendo alta la concentrazione, ha amministrato con tranquillità il vantaggio fino ad allora accumulato ed ha fatto suoi i due punti in palio.
Questo il commento a fine gara di un soddisfatto Remo Maffei: “Le ragazze hanno avuto un buon atteggiamento e una buona determinazione e questo ha indirizzato subito la partita nella giusta direzione. Questa vittoria è la meritata gratificazione per il lavoro che hanno svolto in palestra, in un periodo reso ancora più difficile dai diversi infortuni”.