Primi due punti dell’anno per Lupi Estintori Fucecchio

17 gennaio 2017 | 19:04
Share0
Primi due punti dell’anno per Lupi Estintori Fucecchio

Alla fine è stata la Lupi Estintori a spuntarla al tie-break, conquistando i primi punti del 2017 in uno scontro si presentava come uno dei più importanti, ma anche dei più difficili per Lumini e compagni. Le due squadre si giocavano punti pesanti in classifica. L’Audax Parma, dopo un inizio di stagione difficile, aveva conquistato vittorie consecutive mentre la Lupi Estintori Fucecchio si trovava, prima del match, a 12 punti in classifica in una posizione abbastanza tranquilla.

Pronte a darsi battaglia le due squadre scendono in campo con i loro rispettivi sestetti migliori. Benvenuti schiera Acquarone in diagonale con Rocchini, Andreotti e Lumini schiacciatori, Pantani e Rinaldi al centro e Pasquetti e Falorni liberi, ad alternarsi nella fase ricezione-difesa.
Dall’altra parte mister Del Chicca risponde con De Biasi al palleggio ed il forte Angelelli opposto, Copelli e Caramaschi al centro, Arena e Ferrari martelli e Gulisano e Carpi liberi, anche loro ad alternarsi in difesa ed in ricezione.
Il primo set si apre sul filo dell’equilibrio, con le due squadre ancora con il freno tirato per studiare al meglio l’avversario. Parma concede troppo dai nove metri e Fucecchio grazie ad una ricezione eccellente ed un Rocchini sugli trova il primo vantaggio (15-18). Le distanze non si accorciano e i ragazzi targati Lupi Estintori, senza troppo esitare portano a casa il primo parziale per 25-21.
Nel secondo dopo un inizio ancora equilibrato (5-5) è ancora la Lupi Estintori Fucecchio a dettare legge con Rocchini e Lumini protagonisti ed un Andreotti lucido e positivo in ogni fondamentale (18-12). Nulla da fare per i ducali, la reazione non c’è e Fucecchio chiude 25-19.
E’ il momento di premere sull’acceleratore per i ragazzi allenati da Nuti e Benvenuti, ma qualcosa nel terzo parziale sembra non andare. I padroni di casa ritrovano un buon gioco ed un buon servizio oltre a tanta voglia di non gettare la spugna. Nonostante ciò, la Lupi Estintori riesce a tenere testa ai parmensi fino al 22-20 per i padroni di casa quando un attacco di Lumini tocca nettamente le mani del muro avversario e cade fuori ma gli arbitri assegnano il punto a Parma, nonostante le innumerevoli proteste della panchina bianconera. Proprio queste proteste fanno tirar fuori il cartellino rosso all’arbitro Selmi, ed il punteggio passa dal potenziale 22 pari al 24-20 Audax che poi chiuderà sul 25-21.
La battaglia continua anche nel quarto set, con i ducali vogliosi di far punti. Fucecchio non abbassa la testa e continua ad esprimere un buon gioco. L’equilibrio è costante ma alla fine sono De Biasi e compagni a spuntarla per 25-19.
Tutto da rifare quindi per Pasquetti e soci. L’esperienza ed il desiderio di portare a casa due punti importanti è tanta nelle file bianconere ed in campo si nota da subito. Rocchini non è al meglio ed allora sono Lumini e Andreotti a caricarsi la squadra sulle spalle. La ricezione continua ad essere in serata di grazia e il set si conclude 9-15 per la Lupi Estintori.
Successo di fondamentale importanza per il Volley Fucecchio che conquista la seconda vittoria consecutiva in trasferta e allunga il margine sulla “zona rossa”.
Prossimo appuntamento sabato 21 gennaio alle 21,15, alla palestra di Via Leonardo da Vinci, contro l’Arno Volley Castelfranco, al momento seconda forza del campionato.