
La squadra è partita nella mattinata di oggi (26 novembre) alla volta di Aversa, dove i Lupi incontreranno domani pomeriggio la Sigma. Appuntamento alle 16, per una partita delicata e impegnativa che vedrà contro la quarta forza del girone bianco di A2 (con 13 punti) contro la Kemas Lamipel (a 10) attualmente al quinto posto in classifica.
Una sfida, quella tra Santa Croce e la cittadina campana, che si rinnova a 33 anni di distanza dall’ultima volta, il 12 novembre del 1983. Una sfida alla quale i campani allenati da Pasquale Bosco hanno dichiarato in questi giorni di tenere in modo particolare, soprattutto per la possibilità di poter festeggiare l’accesso alla fase finale della Coppa Italia. Al giro di boa del campionato, infatti, vale a dire domenica 4 dicembre, le prime quattro del girone bianco ed altrettante del girone blu saranno ammesse alla coppa. Aversa, attualmente quarta con 13 punti e inseguita proprio dai Lupi con 10, potrebbe festeggiare l’ingresso alla manifestazione tricolore anche con una vittoria di misura sui conciari. Un “sogno” per la società della città normanna, risorta nella stagione 2012-2013 e approdata in cadetteria dopo la vittoria del campionato di B1 2015-2016. “Sarà durissima – ha dichiarato il presidente della Sigma Sergio Di Meo – perché affronteremo una delle squadre più attrezzate della categoria. Santa Croce è stata costruita per altri obiettivi. Noi abbiamo tanta energia positiva in corpo e, grazie al sostegno dei nostri tifosi, proveremo a centrare la sesta perla consecutiva”.
La kamas Lamipel ovviamente farà di tutto per rovinare la festa ai campani. Nonostante il bilancio negativo delle ultime giornate, con una sola affermazione (contro Lagonegro) nelle ultime cinque gare, i Lupi hanno dato segnali positivi nella difficile sfida della scorsa domenica a Viterbo contro Tuscania, devo hanno lottato con la giusta determinazione piegandosi solo al quinto set e portando a casa un punto importante. Anche ad Aversa servirà lo stesso spirito e altrettanta concentrazione, prooccupandosi soprattutto delle squadre che tallonano da vicino i santacrocesi: in caso di sconfitta senza punti, infatti, la Kemas Lamipel rischia di ritrovarsi di colpo al settimo posto.
Per gli sportivi santacrocesi, in ogni caso, quella di domani sarà una partita che riporterà la memoria a 33 anni fa, quando i Lupi giocarono ad Aversa nella quinta giornata d’andata del campionato di A2 1983-84. Risultato finale di 3 a 0 per i santacrocesi, che bissarono poi lo stesso punteggio anche al ritorno fra le mura di casa. Due anni prima, invece, i campani avevano già incontrato i biancorossi nel campionato di A2 1981-82, vincendo per 3-1 fra le mura amiche e per 3-0 al palazzetto di Pontedera.