


E’ stato un weekend decisamente positivo per le squadre giovanili dell’Etrusca basket San Miniato. Quattro successi su 5 gare disputate, tra le quali anche il successo in casa dell’under 18 contro la formazione di Campi Bisegno. Di seguito tutti i risultati e i tabellini.
L’under 18 cala il poker contro Campi Bisenzio
Etrusca Basket San Miniato – Pall. Campi Bisenzio
Etrusca: Gialli 8, Pellegrini 12, Gentili, Daini Palesi 9, Zharku 2, Pertici L. 2, Maggiorelli, Volpi, Mattei 6, Parlanti 2, Cupolo 8. All. Carlotti Ass. Latini
Vola a quattro vittorie consecutive l’Under 18 di coach Carlotti, che, alla fine di una gara con tanti errori in fesa difensiva, riesce a portare in porto il risultato. Partita sul filo dell’equilibrio per 40 minuti e solo nel finale Maggiorelli e compagni riescono ad ottenere il successo, grazie alla bomba di Cupolo, che spacca in due la partita, per il meritato successo dei sanminiatesi.
L’under 16 élite ferma la capolista Lucca e sigla il quarto successo consecutivo
Etrusca Blukart San Miniato – Cmb Lucca 70 – 63
Etrusca: Gialli 3, Cerri 7, Pellegrini 17, Mannucci 14, Bettini, Daini Palesi 6, Cupolo 6, Nguyen ne, Pascale 6, Pertici 10, Mattei 1. All. Carlotti Ass. Latini
Mette la quarta l’Under 16 ELITE, che ottiene un risultato importante per la classifica, fermando la capolista Lucca, dopo una partita dall’alto tasso agonistico. Primo tempo in equilibrio, con Lucca che riesce a neutralizzare l’attacco di Daini Palesi e compagni, con il solo Pellegrini a trovare la via del canestro con continuità. L’equilibrio viene rotto solo a pochi minuti dalla fine, quando Daini Palesi trova la bomba del pareggio e un chirurgico Mannucci, con un 10 su 10 ai liberi nella seconda parte della gara, scava il break per il successo finale, pesante in chiave classifica.
All’under 15 basta una buona prova a metà per avere la meglio su Valdera
Etrusca Basket San Miniato – Pall. Valdera 65 – 47
Etrusca: Niccolai 2, Falaschi, Mazzantini 10, Petrolini 4, Baldi 2, Gessa, Brancati 9, Gonnelli 15, Manfredi 3, Pandinelli 5, Ermelani 4, Zharku 9. All. Carlotti Ass. Latini
Un bel primo tempo, giocato a buoni ritmi in attacco e in difesa, basta a Petrolini e compagni, per avere la meglio su Valdera. All’intervallo la partita sembrava già senza storia, grazie ad un +21, frutto di una gara ben interpretata da tutti i ragazzi sanminiatesi. Nel secondo tempo però la squadra si smarrisce e Valdera riesce a rientrare anche ad 8 punti di distanza, con il solo Gonnelli che riesce a segnare con continuità nelle fase centrale del secondo tempo. Una bomba di Mazzantini e un canestro dalla media di Petrolini ferma la rimonta di Valdera e gli under 15 possono continuare la loro corsa in campionato.
Una stoia under 14 cede contro Ghezzano
Pallacanestro San Miniato – GMV Basket Ghezzano 42 – 72
Parziali: 7-12, 7-17, 15-23, 13-20
Bettini 1, Castaldi 4, Scomparin 13, Gazzarrini 5, Gori 10, Montagnani. Montini, Olivieri 6, Speranza 1, Scardigli 2
Partita difficilissima quella per la Pallacanestro San Miniato. Ghezzano è fisicamente di un altro livello, ma i nostri ragazzi iniziano la partita col loro solito furore agonistico e nei primi minuti riescono a metterli in difficoltà. Purtroppo per contrastare un avversario così tosto fisicamente le energie calano in fretta e, complici anche qualche fallo di troppo, non riusciamo a tenere il ritmo costante, col risultato che a poco a poco gli avversari dilatano il vantaggio. C’è solo da rendere merito ai nostri ragazzi per il grande impegno e sforzo prodotto, come testimonia il fatto che, fino al suono della sirena, si siano dannati l’anima pur di conquistare e giocare più palloni possibili nonostante l’ampio scarto finale.
Vittoria in trasferta per i nostri under 13
Pontedera – Pallacanestro San Miniato 40-53
(11-14)(22-28)(27-39)
Tabellino: Bettini 5, Castaldi 15, Brogi 10, Sabatino, Scaravaglione, Morelli 2, Vanni, Speranza 6, Rossi 2, Dell’Unto 4, Scardigli 9. All. Ierardi
Buona prova dei nostri canguri che, con molte defezioni, contro la rimaneggiata formazione di coach Ormeni non riescono a prendere ritmo nel primo tempo causa 42 falli totali dei primi 20′. Nella terza frazione la difesa si faceva più efficace e i nostri scappavano nel punteggio. Ultima frazione dove la partita è stata buona fino al 49-31 del 37′. Poi mini break in favore di Pontedera che contiene il margine della sconfitta.
Bel pomeriggio al Pink Day a Porcari per le nostre gazzelle
Bel pomeriggio di pallacanestro a Porcari dove le nostre Gazzelle – Giulia, Elisa, Valeria, Viola, Anna – hanno giocato con le bimbe di tutta la regione Toscana per il Pink Day.
Grazie ai genitori che con pazienza collaborano sempre alla buona riuscita di questi eventi ed ai nostri tre fantastici istruttori Davide Vittoria e Aurora che hanno fatto divertire le bimbe.