Volley Fucecchio, perentorio 3 a 0 su Busseto Parma

23 novembre 2016 | 20:27
Share0
Volley Fucecchio, perentorio 3 a 0 su Busseto Parma

Grande prova per i ragazzi dei mister Nuti e Benvenuti, che sabato scorso si sono imposti con un perentorio 3 a 0 sulla compagine avversaria della Laurini Busseto Parma. Alla vigilia si pronosticava uno scontro ad altissimo contenuto tecnico ed agonistico con tutte e due le formazioni alla caccia di punti preziosi in chiave salvezza.

La formazione di mister Codeluppi si presentava alla sesta giornata del campionato di serie B nazionale con zero vittorie all’attivo ma con quattro punti in cascina, ottenuti con quattro combattutissimi tie-break.
Un gruppo mai arrendevole quello emiliano che conta su tre giocatori di buon livello come il palleggiatore Boschi, ex Forlì, l’opposto Alikaj ed il talentuoso schiacciatore Grassi, indisponibile contro i bianconeri per un problema fisico.
Benvenuti parte con la novità Pantani al posto di Orsolini. Rocchini in diagonale con Acquarone, Lumini e Andreotti posto quattro, e appunto Pantani a far coppia con Rinaldi al centro con Falorni e Pasquetti ad alternarsi nella fasi di difesa e ricezione. Dall’altra parte della rete Codeluppi schiera Boschi in regia e Alikaj fuori mano, Ollari e Codeluppi schiacciatori, Lupi e Savi centrali e Zilocchi libero.
Pronti via ed il primo set si apre con due bordate dei parmigiani che partono subito con il piede sull’acceleratore, ma Fucecchio spenge subito le velleità degli ospiti grazie ad un Rocchini ritrovato ed un gigantesco Lumini che chiuderà il match con 21 punti. L’intesa tra Acquarone e Pantani si nota fin da subito e Fucecchio scappa sul 16-12. Un Alikaj troppo falloso viene sostituito con Dioni, ma nulla cambia e la Lupi Estintori strappa la vittoria del set per 25-22 grazie ad un attacco di capitan Rocchini.
Il secondo set è un monologo bianconero, Lumini è infermabile ed anche il muro comincia a regalare soddisfazioni. Busseto non riesce a contrastare l’offensiva dei padroni di casa e vede scappare gli uomini di mister Benvenuti fino al 21-11 per poi concludere 25-15.
Il terzo parziale è fotocopia del secondo con un netto dominio dei bianconeri, che si aggiudicano il set con il punteggio di 25-18.
Una grande vittoria per la società del presidente Boldrini, con i dirigenti che proprio durante la settimana avevano parlato direttamente con i giocatori trasmettendo loro l’importanza del match contro Busseto. Così è stato, gli uomini di Benvenuti e Nuti hanno recepito il messaggio societario ed hanno lavorato sodo durante l’intera settimana portando a casa tre punti davvero importanti.
Adesso i bianconeri in classifica sono a quota 9 punti con 3 vittorie su 6 incontri, ma la testa è già al prossimo difficilissimo match quando i bianconeri faranno visita alla seconda squadra della Pallavolo Modena di serie A, squadra composta da giovani fisicamente e tecnicamente molto evoluti non a caso è la formazione campione d’Italia Under 20.
Sarà, quindi, un altro scontro proibitivo per Rinaldi e compagni, ma la strada è quella giusta ed adesso è giunto il momento di riuscire a strappare punti anche fuori dalle mura amiche.